Categorie: Generico

Archivi della tecnologia didattica

In un momento in cui le scuole italiane stanno passando da una fase pionieristica ed episodica a una fase sensibilmente matura e sistematica nell’utilizzo della tecnologia didattica, emergono sul web valide iniziative di supporto all’uso del software didattico. Ne segnaliamo due di particolare rilievo.

 

La prima nasce da un progetto di Pierluigi Conti, Dirigente scolastico dell’ITIS “Pascal” di Roma, e di altri esperti nel campo delle tecnologie didattiche. Prende il nome di “E-didateca” (http://www.edidateca.it) e si qualifica come una “bibliomediateca”, ossia un archivio di materiali e programmi informatici offerti in buona parte dalle scuole. L’idea è quella, ormai dominante, della “condivisione del sapere”: le scuole possono utilizzare gli strumenti che il sito mette a disposizione, ma sono anche chiamate a contribuire offrendo le loro ricerche e i loro materiali. E-didateca non si limita d’altronde a porre a disposizione strumenti, ma contiene varie rubriche di supporto all’utilizzo delle tecnologie avanzate, nonché un utilissimo forum per lo scambio di idee.

                        

Abbastanza simile nella “politica” di coinvolgimento delle scuole, ma più specificamente rivolto al software opensource, ossia di libero utilizzo, è il “Progetto Lapsus”, all’indirizzo http://www.irre.lombardia.it/doctic/lapsus, nato per iniziativa dell’Istituto Regionale Ricerca Educativa (IRRE) della Lombardia. Il sito offre un archivio di programmi di libero accesso, ma soprattutto vuole essere una guida didattica al loro uso. Allo scopo, per ogni programma, mette a disposizione degli insegnanti una serie di schede contenenti informazioni sulla destinazione, sui meccanismi di utilizzazione, sulle finalità.

 
Corrado Peligra

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024