Asili nido, la crisi allunga le liste di attesa

Per vincere la disoccupazione occorre mettere le famiglie nelle condizioni di avere flessibilità lavorativa. Una variabile che è impossibile assicurare quando si è soli, si hanno bimbi con meno di tre anni ed il nido pubblico non è in grado di accoglierli. Nemmeno mezza giornata. Quel che preoccupa è che con il passare del tempo questa situazione si sta amplificando. Anziché ridursi, come l’Ue ha indicato ai Paesi membri attraverso l’ormai lontano accordo di Lisbona.
Il 24 ottobre sono arrivate conferme in questo senso dall’Emilia Romagna. In particolare da Galliera, paese terremotato del Bolognese: l’Ansa riferisce che “se attorno al 2010 una ventina di bebè, in modo stabile, non avevano un posto, ora a fronte di 60 posti disponibili si sono iscritti solo 30. Su 5.600 abitanti, stima il sindaco, ci sono almeno 800 disoccupati. Molte mamme che, non lavorando, tengono i figli a casa”.
Intanto,la ricostruzione è avviata, ma “il territorio sta soffrendo una fortissima disoccupazione, ho sempre la fila fuori dalla porta”, racconta il sindaco Teresa Anna Vergnana. Ma la vera beffa è arrivata a fine luglio, quando nel paese furono vinti 14 milioni al Superenalotto. I vincitori, gente del posto, attraverso un comunicato Sisal, annunciarono che avrebbero donato un milione per ricostruire una scuola. Arrivarono giornalisti e la notizia fece il giro di tutta Italia. “Non si è mai fatto vivo nessuno”, dice oggi sorridendo il primo cittadino. Non nascondendo però anche la sua amarezza.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024

Chico Forti torna in Italia, come un caso giudiziario così noto può essere approfondito scuola

Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…

18/05/2024

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024