Home Personale Assegnazioni provvisorie 2023, cosa fare per non sbagliare domanda: rispondiamo ai vostri...

Assegnazioni provvisorie 2023, cosa fare per non sbagliare domanda: rispondiamo ai vostri quesiti – Rivedi la diretta

CONDIVIDI

Il Ministero ha reso note le scadenze fissate per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione da parte del personale docente (compresi IRC), educativo e ATA per l’a.s. 2023/24.

  • 15 giugno – 5 luglio: docenti, personale educativo, IRC
  • 21 giugno – 7 luglio: personale ATA

Le domande dovranno essere presentate dal personale docente in modalità on line utilizzando le funzioni del sistema POLIS.
Domande in formato cartaceo per i docenti assunti da GPS e ai sensi del comma 9 bis (non essendo ancora inseriti come docenti di ruolo sul data base del sistema POLIS), i docenti di religione cattolica, il personale educativo e il personale ATA.

Il modello per la domanda in formato cartaceo sarà reso disponibile nella sezione mobilità del sito del Ministero.

Requisiti per chiedere l’assegnazione provvisoria

L’assegnazione provvisoria può essere richiesta per una sola provincia e per uno dei seguenti motivi: ricongiungimento ai figli o ai minori affidatari con provvedimento giudiziario; ricongiungimento oltre che al coniuge o alla parte dell’unione civile o al convivente, anche ai parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da apposita certificazione anagrafica; ricongiungimento al genitore.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare la domanda per partecipare alle procedure di mobilità “annuale” il personale ATA con contratto a tempo indeterminato in servizio nei diversi profili oltre:

  • Ai DSGA (Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi) immessi in ruolo a conclusione del concorso ordinario di cui al DD 2015 del 20.12.2018;
  • Al personale ATA a tempo pieno reclutato in esito alle procedure selettive di cui all’articolo 58, comma 5 ss., del decreto-legge n. 69 del 2013;
  • Al personale assunto a seguito delle procedure di cui all’articolo 1, commi 619 e 622, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Cosa fare per non sbagliare domanda? Di questo e di tanti altri aspetti utili si parlerà nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, 16 giugno 2023, alle ore 16:30. Ospiti Maria Grazia Frilli del centro nazionale Flc Cgil e Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica.

La diretta sarà visibile, come sempre, sui canali social Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

Le risposte alle domande degli spettatori

✅ (18:15) Nell’indicazione delle preferenze, se non si intende inserire altri comuni oltre a quello di ricongiungimento, si possono inserire solo 2/3 scuole del comune e non il comune (scelta sintetica)?

✅ (20:22) Dove è possibile trovare la modulistica per avvicinamento a familiari da allegare?

✅ (24:00) Docente con familiare disabile di terzo grado, può fare domanda di assegnazione per ricongiungimento al familiare con diversa residenza?

✅ (25:30) Sono in anno di prova da straordinario bis per la prov Bari Bat. vivo a Bari e mi è stata assegnata Andria. essendo al terzo anno di scuola di spec in ambito Sanitario, posso avvicinarmi?

✅ (27:10) Preferenze. Il sistema scorre l’ elenco delle scuole inserite prima per la cattedra intera e poi per le coe?

✅ (29:00) Sono docente titolare di posto comune scuola primaria. Posso partecipare all’assegnazione provvisoria provinciale sostegno senza titolo?

✅ (50:00) Quando nell’elenco dei comuni nella sezione f esigenze di famiglia non c’è il comune richiesto devo inserire il vincinore come nelle preferenze?

✅ (52:03) Per l’assegnazione provvisoria bisogna compilare anche l’allegato D?

✅ (53:47) Sono assunto da concorso straordinario bis e vorrei trasferirmi in una scuola distante 20km (stessa provincia) da quella attuale. La scuola dove vorrei trasferirmi è dove risiedo con la mia famiglia. posso fare domanda di assegnazione provvisoria?

✅ (57:42) Entrambi docenti ottenuta mobilità interprovinciale in Sicilia in comuni diversi. Uno di noi può chiedere AP per ricongiungersi all’altro anche se la nostra residenza è ancora in Lombardia?

✅ (58:50) Quest’anno ho ottenuto trasferimento in un liceo il cui distretto ricade nell’area di residenza di mio marito- Posso fare domanda di assegnazione su altro comune?

✅ (01:00:25) Sono una docente vincolata vorrei cambiare scuola ma restare nello comune e soprattutto sulla stessa classe di concorso. Cosa devo presentare? utilizz. o assegn. provv.?

✅ (01:02:33) Questione tempistiche: la data sancita dal ministero (entro il 4 agosto) è la data entro cui gli USP devono pubblicare le graduatorie oppure gli esiti delle assegnazioni/utilizzazioni?

✅ (01:04:20) Queste assegnazioni riguardano solo i docenti o anche il personale ata in prima fascia?

✅ (01:04:50) Volevo capire dove trovo la precedenza per 104. non la trovo nella sezione precedenze

GUARDA TUTTI I NOSTRI VIDEO TUTORIAL a cura del prof. Lucio Ficara.

Assegnazioni provvisorie: come compilare la domanda passo dopo passo – VIDEO TUTORIAL

Assegnazioni provvisorie: come compilare le sezioni? VIDEO TUTORIAL

Assegnazioni provvisorie: come compilare la sezione “preferenze” – VIDEO TUTORIAL

Assegnazioni provvisorie, come compilare la sezione “precedenze” – VIDEO TUTORIAL

Assegnazioni provvisorie, come compilare la domanda su sostegno senza specializzazione, ma con un anno di servizio svolto – VIDEO TUTORIAL