Home Graduatorie Aggiornamento GPS 2024-2026, manca poco per la presentazione delle domande. Si parte...

Aggiornamento GPS 2024-2026, manca poco per la presentazione delle domande. Si parte il 2 aprile? – Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

Dalle notizie che apprendiamo dai siti dei sindacati sembrerebbe che il sistema informatico per la gestione delle domande di aggiornamento e nuovo inserimento nelle graduatorie GPS di prima e seconda fascia sia pronto per essere reso attivo già subito dopo Pasqua con alcune specifiche novità riguardanti i punteggi e i titoli al fine di risolvere le problematiche emerse nel biennio precedente.

Quali sono le ultime novità riferite alla nuova piattaforma per la presentazione dell’istanza di aggiornamento GPS 2024-2026? Quando si potrà presentare la domanda per la scelta delle scuole per la graduatoria di Istituto? In quale fascia andranno a finire gli aspiranti supplenti inseriti nelle GPS? Chi ha un titolo TFA sostegno o un’abilitazione conseguita all’estero come dovrà procedere per l’aggiornamento delle GPS in caso non ci sia ancora il riconoscimento del MIM sul titolo? Quali suggerimenti si possono dare per la scelta della provincia a chi deve fare un nuovo inserimento nella seconda fascia delle GPS?

Tutte domande a cui abbiamo dato risposta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, venerdì 22 marzo, alle ore 14,00. Ospiti la segretaria della Uil Scuola Rua Campania Roberta Vannini e l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara. Diretta visibile come sempre sui canali social della Tecnica della Scuola, Facebook e YouTube.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

40:45 Chi è nell’anno di prova nel sostegno, deve fare domanda di inserimento GPS prima fascia?

41:30 Se posseggo i crediti per due classi di concorso potrò’ inserirmi nelle GPS entrambe le due classi?

41:45 ​​Inserimento admm prima fascia con riserva, dovrò inserire tutti i punteggi dei titoli culturali degli anni precedenti? Oppure andranno in automatico?

46:15 Per chi ha la laurea magistrale e sta aspettando i percorsi da 60 CFU e deve fare il primo inserimento deve farlo in prima fascia con riserva o in seconda fascia?

47:30 Posso inserire in GPS infanzia i tre anni di insegnamento su sostegno che erroneamente non ho inserito in passato?

49:00 Per coloro che sono stati assunti da GPS sostegno art. 59 elenchi aggiuntivi, dovranno aggiornare ugualmente la domanda per essere inseriti a pieno titolo?

50:00 Inserimento in GPS con laurea triennale in scienze dell’educazione per gli educatori?

51:00 Quante CDC si possono inserire? Quindi una sola provincia e più classi di concorso?

53:30 Se mi inserisco seconda fascia e 1 con riserva poi entrerò e toglierò riserva posso annullare la seconda fascia?

54:20 E’ prevista la continuità didattica per il sostegno?

56:50 L’anno scorso ho fatto il 3 anno di sostegno, ora nell’aggiornamento lo troverò già inserito e quindi mi troverò già in 2 fascia sostegno?

1:00:00 Per noi che stiamo per conseguire il tfa sostegno all’estero che cosa si prospetta?

1:01:00 Il cambio provincia e l’aggiornamento punteggio, vanno inseriti ad aprile o nella fase successiva in estate?

1:04:00 E’ possibile modificare un titolo? Esempio: avevo inserito precedentemente una certificazione informatica, avendone preso altre 4 e consentendo il sistema al massimo 4 certificazioni posso sostituire quella precedente con quella puù aggiornata?

Le novità del software (Cisl Scuola)

L’interfaccia resta la stessa del precedente aggiornamento, con le seguenti novità, di cui la prima è senz’altro la più rilevante:

  • istituzione della specifica GPS di I fascia per l’insegnamento delle scienze motorie nella primaria;
  • il servizio prestato su Scienze motorie nell’educazione primaria che sarà valutato come servizio specifico esclusivamente per la relativa graduatoria;
  • al termine della procedura è stata prevista un’apposita funzione definita “visualizzazione ipotesi di valutazione” che produce il punteggio attribuibile in base ai dati inseriti nella domanda. Sarà inoltre possibile stampare un prospetto nel quale saranno riportati i punteggi relativi alla propria posizione per ciascuna graduatoria. Il punteggio sviluppato dal sistema sarà comunque oggetto di validazione da parte dell’ufficio che valuta la domanda;
  • le classi di concorso oggetto di aggregazione ai sensi del DM 255/2023 restano selezionabili distintamente e secondo la vecchia codifica alfanumerica;
  • ai candidati che, già presenti in prima fascia in forza di un titolo abilitante, ne conseguissero un ulteriore più favorevole sarà data la possibilità di sostituirlo;
  • è stata aggiunta la specifica riserva del 15% per coloro che hanno prestato servizio civile universale, da comprovare tramite documentazione da allegare.

Possibilità di visionare il punteggio

Per tutti gli aspiranti che faranno domanda di aggiornamento, o nuovo inserimento nelle GPS di prima e/o di seconda fascia, completata la procedura hanno la possibilità di visionare il punteggio attribuito dall’algoritmo, in base ai titoli dichiarati, e di stamparne copia, fermo restante che il punteggio definitivo sarà validato dall’UST della provincia in cui è stata prodotta la domanda.

Classi di concorso accorpate

In merito alle classi di concorso accorpate dal decreto ministeriale 255 del 22 dicembre 2023 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 10 febbraio 2024 gli aspiranti che rientrano nelle suddette classi di concorso, devono produrre domanda per l’inserimento in entrambe le classi di concorso oggetto di accorpamento. Fermo restante la distinzione dei ruoli della scuola secondaria di primo e di secondo grado (le classi di concorso accorpate sono: A-01 che ingloba l’ex A01 e l’ex A017; A-12 che ingloba l’ex A12 e l’ex A-22; A-22 che ingloba l’ex A-24 e l’ex A-25; A-30 che ingloba l’ex A-29 e l’ex A-30; A-48 che ingloba l’ex A-48 e l’ex A-49; A-70 che ingloba l’ex A-70 e l’ex A-72; A-71 che ingloba l’ex A-71 e l’ex A-73.)

Docenti abilitati

I candidati che sono inseriti in GPS Prima fascia quindi in possesso di abilitazione, qualora ne dovessero conseguire una più favorevole, all’atto della domanda possono sostituire la precedente abilitazione con quella più favorevole.

Inserimento in seconda fascia

Possono presentare domanda per iscriversi in seconda fascia gli aspiranti docenti con il solo titolo di studio, è stato eliminato il possesso dei ventiquattro crediti conseguiti entro il 31 ottobre del 2022.

Inserimento con riserva

I docenti che stanno frequentando l’VIII ciclo per il conseguimento della specializzazione sul sostegno e i docenti che stanno per conseguire un’abilitazione su una determinata classe di concorso possono presentare domanda con riserva. Fermo restante che la riserva deve essere sciolta entro il 30 giugno del 2024; qualora la riserva non dovesse essere sciolta il docente, sarà cancellato dalla GPS di prima fascia e resterebbe in seconda fascia sempre che abbia presentato la domanda anche per la seconda fascia.

Riserve e precedenze

I candidati che dovessero far valere titoli di riserva e di preferenza devono dichiararli o ri-dichiararli per chi è già inserito in graduatoria e chiede l’aggiornamento. Fra le novità in merito alle riserve va detto che è stata aggiunta la riserva del 15% per i candidati che hanno prestato servizio civile universale. Fermo restante che la riserva deve essere documentata e allegata.