Home Personale Assegnazioni provvisorie docenti, come funziona con l’anno di prova? Risponde l’esperto

Assegnazioni provvisorie docenti, come funziona con l’anno di prova? Risponde l’esperto

CONDIVIDI

L’assegnazione provvisoria si può chiedere dopo superamento anno di prova? Sono un neoimmesso. A rispondere a questa domanda di un ascoltatore, durante la diretta della Tecnica risponde live di venerdì 6 giugno, l’esperto di normativa scolastica prof. Lucio Ficara:

“Non è l’anno di prova che dà il via libera alla assegnazione provvisoria dunque può essere chiesta anche prima del superamento dell’anno di prova. L’importante che ci si trovi con l’assoluta certezza a tempo indeterminato, che non essendo immesso abbia una deroga a poter presentare l’assegnazione provvisoria, per esempio interprovinciale.

L’anno di prova serve solo a una cosa. L’aver superato l’anno di prova consentirebbe di poter produrre la domanda anche per altre classi di concorso per cui si possiede l’abilitazione in subordine a quella di titolarità. Ecco chi non ha superato l’anno di prova, non può chiedere le classi di concorso in subordine per cui è abilitato, si deve limitare a fare la domanda di assegnazione nella classe di concorso di cui è titolare, ha questa limitazione”.