Breaking News

GPS 2026/2028: Chi e come può inserirsi per la prima volta

Redazione

Molti docenti, specialmente i neo laureati che intendono intraprendere la professione docente si chiedono: quando esce l’O.M. per presentare la domanda per le GPS? Quali requisiti occorrono per iscriversi? Quali sono le modalità con le quali ci si deve iscrivere?
Alle suddette domande cerchiamo di dare delle risposte quanto più esaurienti possibili facendo espresso riferimento alla Bozza dell’O.M. già validata dal CSPI l’11 dicembre del 2025 e al DPCM del 4 agosto 2023.

Quando sarà emanata l’O.M.

Per indicare la data dell’emanazione dell’O.M. volta ad aggiornare le GPS di prima e seconda fascia, con una certa approssimazione possiamo affermare che l’O.M. sarà emanata tra la fine di febbraio e i primi di marzo al fine di consentire agli aspiranti neolaureati, iscritti ai percorsi abilitanti previsti dal DPCM del 4 agosto del 2023, di inserirsi in prima fascia delle GPS con riserva da sciogliere entro il 30 giugno del 2026.

Avvio corsi abilitanti

L’ipotesi dell’emanazione dell’O.M. tra la fine di febbraio e i primi di marzo trova legittimazione nell’art. 6 comma 3 del DPCM del 4 agosto del 2023 il quale prevede l’avvio dei percorsi abilitanti da parte delle università dopo l’autorizzazione del MUR a seguito della comunicazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito, da effettuare entro il mese di febbraio di ogni anno del fabbisogno di personale abilitato.

Chi può iscriversi in GPS prima fascia

In prima fascia GPS possono iscriversi gli aspiranti docenti in possesso, entro la data di scadenza della domanda, del titolo di studio e dell’abilitazione all’insegnamento o della specializzazione sul sostegno, inoltre possono iscriversi con riserva coloro che sono iscritti:
• Al secondo ciclo del percorso di specializzazione sul sostegno promosso dall’INDIRE;
• Al X ciclo TFA sostegno;
• Al percorso abilitante;
• Al percorso di specializzazione a differenziazione didattica Montessori, Agazzi o Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e primaria;
• Al percorso di specializzazione per l’insegnamento ai non udenti e non vedenti.

Scioglimento della riserva

I docenti iscritti con riserva nella GPS di prima fascia devono conseguire il titolo entro il 30 giugno e sciogliere la riserva secondo le disposizioni che saranno dettate dal Ministro dell’Istruzione e del Merito.
Il mancato conseguimento del titolo o la mancata comunicazione dell’avvenuto conseguimento nei tempi previsti comporta l’esclusione dalla prima fascia, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.

Iscrizione in seconda fascia GPS scuola dell’infanzia e primaria

Possono iscriversi in seconda fascia GPS posto comune:
• Gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria iscritti dal terzo anno in poi che alla data di scadenza della domanda abbiano maturato almeno 150 crediti;
• Per l’insegnamento dell’educazione motoria, i possessori di una delle seguenti lauree
1) scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate,
2) Laurea magistrale in scienze e tecniche dello sport,
3) Laurea magistrale in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie;
O diploma di laurea equiparate alle lauree magistrali ai sensi del decreto del 9 luglio 2009.

Iscrizione in seconda fascia GPS scuola secondaria di primo e secondo grado

Possono iscriversi in seconda fascia GPS oltre ai docenti già inseriti nel precedente biennio, i docenti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Laurea magistrale;
Gli ITP con il solo diploma (ciò sarà possibile fino al 31 dicembre del 2026).
Per la seconda fascia sostegno possono iscriversi per lo stesso grado d’istruzione, i docenti che hanno svolto almeno tre anni di servizio su sostegno senza titolo.

Presentazione della domanda

Per la presentazione della domanda sia per la prima fascia sia per la seconda fascia occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico d’identità digitale (SPID) o di quelle della Carta d’Identità Elettronica (CIE). La domanda va presentata esclusivamente in via telematica, accedendo all’indirizzo www.inpa.gov.it . La domanda presentata in modalità diversa non è presa in considerazione.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate