Categorie: Generico

Autonomia e vecchi curricoli

Considerando che l’approvazione della riforma dei cicli è ormai imminente, il dicastero di viale Trastevere ha ritenuto opportuno prorogare l’attuale articolazione delle materie e dei programmi, da una parte per non disorientare l’utenza nella scelta degli istituti e, dall’altra, raccogliendo l’invito prodotto da più parti, circa la necessità di rallentare il passo nell’introduzione dei cambiamenti. L’imponente produzione normativa sta infatti creando sconcerto all’interno del comparto che ha chiesto tempo per abituarsi gradualmente alle innovazioni. L’autonomia scolastica, che andrà a regime in tutte le scuole a partire dal 1° settembre 2000, partirà quindi seguendo l’impianto attuale delle materie dei programmi.  
Entreranno in vigore dal primo settembre, invece, i nuovi criteri di flessibilità previsti dall’art. 8 del Dpr n. 275 dell’8 marzo 1999. Pertanto, a fronte di un monte orario fisso, indicato nell’ordine del 70 per cento, calcolato sulla base di 33 settimane,la rimanente quota sarà definita per  il 15 per cento dai singoli istituti, in maniera coerente alle iniziative previste nel Pof, e per l’altro 15 per cento a livello nazionale.
La circolare rimanda ad un successivo provvedimento le indicazioni riguardanti la quota obbligatoria nazionale.
Sanatoria generale per le iniziative di sperimentazione in atto, che rimangono confermate per il prossimo anno, in modo tale da dare stabilità agli organici in vista delle necessità correlate all’attuazione del piano dell’offerta formativa. Non saranno invece autorizzate altre sperimentazioni,ad eccezione delle scuole tecniche ed artistiche al solo scopo di ammodernare i curricoli, purchè risultino tra quelle coordinate a livello nazionale.

Antimo Di Geronimo

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024