Attualità

Azzolina sulla caduta del Governo: niente pronostici, cercheremo di trovare la sintesi

La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina è stata ospite al programma televisivo di Myrta Merlino L’Aria di domenica e torna a parlare di scuola, di sicurezza, di rientro in classe, ma anche della possibile caduta del Governo mercoledì sul Mes.

La conduttrice Myrta Merlino è diretta: “Lei giovedì sarà ancora ministro?” chiede alla sua ospite.

La Ministra sorride e risponde diplomatica: “Non faccio pronostici, non mi piace, io credo che si debba arrivare a una soluzione che vada bene per tutta la maggioranza di Governo. Dobbiamo ragionare da persone mature, dato il periodo gravissimo che si sta vivendo. Al cittadino non interessa Mes o non Mes. Questa maggioranza è sempre riuscita finora a trovare una sintesi. Si può fare sempre meglio ma credo che insieme al Parlamento si troverà una sintesi.”

Lei è di sinistra?

E alla domanda “Lei è di sinistra?” la Ministra mostra quasi un certo imbarazzo: “Una domanda così a una del M5S?” ribatte. E risponde: “Sicuramente il mio cuore è più verso quei valori. Non a caso abbiamo stanziato 236 milioni di euro per acquistare libri per i meno abbienti.”

“Per chi votava prima?”

“Votavo a sinistra,” confessa. “Ma, se posso, la sinistra vera, quella che ho studiato nei libri di storia. Io ho anche dei valori per cui: per me l’uguaglianza è uguaglianza nei diritti, poi ognuno secondo i propri meriti.”

E spezza una lancia a favore della propria parte politica: “Io mi sono molto impegnata nella vita, e dal M5S ho avuto l’opportunità di entrare in politica. Non so quante altre forze politiche sono in grado di avere questo slancio di generosità.”

La scuola per la Ministra

Quindi ripiega sulla scuola: “I miei docenti mi hanno dato anche una buona dose di autostima, che è importante nella scuola. Si cade nella vita, ma l’importante è sapersi rialzare. I miei docenti mi aprivano la biblioteca, mi hanno insegnato un metodo di studio, mi hanno insegnato a fare da sola.”

“La scuola serve a insegnare agli studenti a volare.”

La Ministra ha parlato anche di CALENDARI SCOLASTICI ed è tornata sulla polemica contro Il Tempo.

Carla Virzì

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024