Home Concorsi Bando concorso docenti 2023, requisiti e domanda: facciamo chiarezza – Rivedi la...

Bando concorso docenti 2023, requisiti e domanda: facciamo chiarezza – Rivedi la diretta

CONDIVIDI

Finalmente il Ministero ha pubblicato i bandi del primo concorso PNRR. Si tratta del primo dei 2 (forse) concorsi che caratterizzeranno la fase transitoria, il cui termine ultimo è fissato al 31 dicembre 2024. La rimodulazione dei target da parte del Ministero ha condotto ad una diversa tempistica delle diverse procedure che comprendono, oltre ai concorsi, anche i percorsi abilitanti, di cui per ora non si è più saputo nulla. Non c’è il rischio, in questo modo, di confondere anche gli aspiranti e soprattutto i tempi delle diverse procedure come si intrecciano?

Parlando delle procedure concorsuali, quanti sono i posti messi a bando e soprattutto il Ministero è riuscito a fare quanto aveva anticipato, cioè ad integrare i posti disponibili?

Le procedure si sono aperte ieri alle 14.00 e si concluderanno il 9 di gennaio alle ore 23.59. Dove è possibile reperire il modello di domanda e quali documenti si devono allegare alla stessa?

Ora è importante fare chiarezza sui requisiti di accesso che, in qualche modo, impattano anche sulla compilazione della domanda. Possiamo riepilogarli dettagliatamente grado di istruzione per grado di istruzione e secondo le varie tipologie di posto?

Tutti interrogativi a cui si è cercato di dare risposta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di mercoledì 12 dicembre, alle ore 17,00. Ospite il segretario nazionale Cisl Scuola Attilio Varengo.

RIVEDI LA DIRETTA

VAI AI CORSI DI PREPARAZIONE AL CONCORSO 

Preparazione alla prova scritta e simulazioni: il webinar

Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 13 dicembre, a cura di Giovanni Morello.

Il corso di preparazione alla prova scritta per scuola dell’infanzia e primaria

Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.

I corsi di preparazione alla prova scritta per scuola secondaria

Il corso di preparazione alla prova orale sulla normativa scolastica per secondaria

Su questi argomenti il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.

I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento. 

Domande e risposte

✅ (00:00) INTRODUZIONE

✅ (18:50) Ho titolo di accesso LM35 + 24 CFU, poi ho conseguito un Master I livello per CFU integrativi all’accesso per A40 secondo DM259/17. Nella domanda, dove va inserito il master e i CFU integrati?

✅ (23:20) Superare (e non vincere) questo concorso da punteggio per le gps?

✅ (25:05) Se sono idoeno nella graduatoria dimerito ma non vincitore, acquiaiaco punti in gps 2 fascia posto comune o in prima fascia sostegno?

✅ (25:40) Chi ha sia i 24cfu sia i 3 anni di insegnamento. Quale iscrizione deve preferire?

✅ (32:30) Ci si può iscrivere in più classi di concorso ma in una sola regione giusto?

✅ (33:15) Ho iniziato il secondo anno di servizio a scuola per l’infanzia quanti anni ci vogliono per passare di ruolo? Ho il Diploma Magistrale del 2001 ho l’abilitazione all’infanzia

✅ (35:50) E’ possibile inserire come “altri titoli valutabili” il master da 60 cfu che ho svolto per integrare i cfu per la mia classe di concorso e un altro master 60cfu non attinente alla classe di concorso?

✅ (37:00) Dal periodo di chiusura del bando sono alla prima prova quali sono le tempistiche?

✅ (39:30) ERRORE IN PIATTAFORMA: per la cdc A028 alcune lauree previste dal DPR 19/2016 (per es. LM-9) non sono presenti tra i titoli di accesso. A chi comunicare l’errore? Come procedere?

✅ (40:25) Concorso secondaria: avendo sia i 24 cfu che l’abilitazione conseguita con il superamento del concorso ordinario 2020, cosa conviene scegliere come titolo di accesso?

✅ (41:50) Visto che ho dato degli esami integrativi sia per accedere alla A22 sia alla A11, se debbano essere indicati e, nel caso, dove?

✅ (43:40) Dati i tempi è verosimile che la prova scritta sarà i primi di febbraio?

✅ (44:00) Si può partecipare anche al secondo concorso se il primo non dovesse andare bene?

✅ (44:40) Per chi sta facendo il TFA quest’anno?

✅ (46:10) Io ho scelto la cdc A45 in Lombardia, che però è stata aggregata al Veneto. Significa che le prove saranno in Veneto e non in Lombardia?

✅ (47:30) Come si fa a sapere le sedi del concorso? si sapranno in tempo?

✅ (49:30) Per chi ha “solo” il diploma magistrale del 1994, può partecipare o serve altro?

✅ (50:10) Partecipo per posto comune I e II grado e sostegno I e II grado. La domanda è unica oppure per posto comune e sostegno, e per i vari gradi, vanno presentate domande differenti?

✅ (51:20) Ci si può iscrivere per più di una classe di concorso ? bisogna dunque pagare due volte?

✅ (53:55) Se concorro per la regione veneto, ad esempio, essendo residente in Campania, dove si svolgeranno le prove, in Veneto oppure su base regionale in Campania?

✅ (54:10) Per gli ITP sono obbligatori i 24 CFU?

✅ (55:00) Concorso e percorsi abilitanti sono paralleli giusto? E’ possiibile fare sia concorso che percorsi?

✅ (56:15) Nei 3 anni rientra anche quello in corso?

✅ (57:20) Chi ha solo titolo ( ISEF, nel mio caso), 2 annualità nello stato ma diverse nella scuola paritaria, è tagliato fuori?

✅ (57:55) Ho conseguito i 24 cfu nel 2021. I 36 cfu li devo sostenere dopo il concorso?

✅ (58:55) Nella prova scritta le risposte errate varranno 0 oppure -1?