Categorie: Borse di studio

Borsa di studio “Manfred Worner” bandita dalla NATO

Dedicata alla memoria di Manfred Corner, Segretario generale della Nato dal 1988 al 1994, l’istituzione della borsa  vuole ricordare il lavoro da lui svolto a favore dei paesi dell’Europa orientale.
La borsa è rivolta a studiosi, ricercatori e giornalisti cittadini dei paesi membri della NATO e i paesi partner ed è di durata è annuale e di un importo di 20.000 euro compresi i costi del viaggio.
L’application form per la candidatura, individuale od istituzionale è reperibile sul sito e deve essere inviata entro il 31 dicembre 2002 unitamente ad un abstract del lavoro e ad un report finale in inglese o francese che analizzi le finalità e le modalità della ricerca.
I candidati sono invitati ad approfondire ricerche nelle aree: the process of NATO enlargement; NATO as a provider of stability and security in the Euro-Atlantic region; NATO’s relations with Russia and / or Ukraine; the development of the Partnership for Peace and the Eapc; relations between NATO and other international organisations, particularly in the context of peace support operations; the Transatlantic link and the development of the European Security and Defence Identity (Esdi); NATO’s role in the field of conflict prevention and crisis management; regional cooperation, including NATO’s South East Europe Initiative, the Mediterranean Dialogue, and initiatives in the Caucasus and Central Asia; cooperation on Stability Pact Issues; NATO’s policy and objectives of defence, arms control, disarmament, and non-proliferation; civil Emergency planning and disaster preparedness e developments relating to the challenges of international terrorism.

Informazioni sono reperibili sul sito Internet presente in "Ulteriori approfondimenti".

Romana Ciccarese

Condividi
Pubblicato da
Romana Ciccarese

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024