Chiusi: indagini diagnostiche ai solai e ai controsoffitti delle scuole

La sicurezza strutturale degli istituti scolastici di Chiusi e, quindi, l’incolumità degli alunni durante l’anno didattico si conferma essere una delle principali priorità dell’amministrazione della cittadina toscana.
 
A questo scopo partiranno a breve dei controlli preventivi e nello specifico delle indagini diagnostiche ai solai e ai controsoffitti di due plessi scolastici della città; scuola elementare G. Rodari e scuola media G. Galilei. 

L’operazione si è resa possibile grazie ad un finanziamento di 18 mila euro frutto della pronta partecipazione del Comune di Chiusi ad una procedura di livello nazionale emanata, con decreto, dal Ministero dell’Istruzione.

Il Comune di Chiusi ha già individuato tutte le figure professionali che procederanno all’esecuzione del lavoro vero e proprio ovvero alle indagini diagnostiche ai solai e ai controsoffitti della scuola elementare Rodari e della scuola media Galilei.

Considerati i mezzi necessari allo svolgimento dei lavori e considerato anche che dovranno essere occupate delle aule la fase di diagnostica sarà avviata in un periodo di chiusura della scuola così da non compromettere il normale svolgimento delle lezioni.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024