Si sta svolgendo in questi giorni al Castello Pasquini di Castiglioncello (Li) il primo dei tre seminari interregionali organizzati dall’Ansas per i dirigenti ed i docenti delle scuole i cui progetti su “Cittadinanza e Costituzione” hanno ricevuto il finanziamento.
La legge 169/2008, nell’introducendo la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, prevede infatti azioni di sensibilizzazione e formazione per Dirigenti scolastici e Docenti supporto della sperimentazione nazionale.
L’ANSAS, dopo aver espletato il Bando per la individuazione di buone pratiche, quali modelli trasferibili a sostegno del processo di innovazione in atto, ha organizzato per i giorni 12-13-14 Gennaio, in collaborazione con il MIUR e con la Regione Toscana, il Seminario interregionale per le Scuole finanziate dal Bando e presenti in: Toscana, Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Abruzzo, Molise.
Nel corso dell’apertura dei lavori, introdotti da Gianfranco Simoncini, Assessore all’Istruzione Formazione Lavoro- Regione Toscana, è intervenuto il Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del MIUR, Giacomo Dutto.
Dutto, argomentando attorno al “quadro di innovazione in atto e le prospettive future” ha chiarito il senso della sperimentazione su Cittadinanza e Costituzione che 104 scuole in Italia stanno portando avanti.
Dutto ha infatti chiarito che dalla sperimentazione quattro sono gli esiti attesi:
a) indicatori di risultato riconoscibili come punti di riferimento per le scuole;
b) un elenco (archivio) di conoscenze ritenute fondamentali. Ovvero gli elementi essenziali di conoscenze che un alunno in 13 anni di Cittadinanza e Costituzione deve “necessariamente” incrociare.;
c ) una messa a fuoco degli aspetti di funzionamento/strutturazione della scuola che fanno trasparire l’impegno della scuola come istituzione nella concretizzazione dei diritti di Cittadinanza. Ovvero come il tema Cittadinanza e Costituzione incide sulla vita della scuola e sulla sua relazione con il territorio
d) indicazioni sui modi con cui la scuola può oggi meglio rispondere agli imperativi costituzionali che ne definiscono il compito ed il senso: quali sono oggi gli standard di opportunità per i propri studenti, come la scuola concretizza/ realizza il proprio impegno per garantire a tutti il massimo livello di diritto all’apprendimento?
I prossimi seminari interregionali si terranno a Stresa e Palermo. Nel corso dei seminari viene inoltre presentato il sito www.indire.it/cittadinanzaecostituzione che nei prossimi giorni sarà attivato come luogo di incontro, formazione e condivisione di materiali e pratiche tra tutte le scuole impegnate nella sperimentazione.
Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…
Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…
Si legge tutto d’un fiato, come una storia avvincente che resta lì con te e…
La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…
Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…
Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…