Attualità

Come educare all’emotività? Pira: “Docenti smarriti e genitori-elicottero che salvano i figli, partita che nessuno vuole disputare”

Come possono i docenti e, in generale, gli adulti educare i giovani all’affettività e all’emotività? Come educare alle emozioni?

“Questa è la partita che famiglie e scuole devono giocare ma che nessuno vuole disputare, tra docenti smarriti e genitori ‘adultescenti’, genitori-elicottero che salvano i loro figli e poi ripartono verso il cielo”, ha detto Francesco Pira, sociologo dell’Università di Messina in merito alla questione del rapporto genitori-figli nell’ultima puntata di Tecnica della Scuola Podcast.

“I ragazzi hanno bisogno di essere ascoltati, di parlare, di essere capiti. L’adulto tende a essere giudicante. Risulta difficile educare i ragazzi all’affettività se poi questi vedono i genitori assumere atteggiamenti litigiosi”, ha concluso. “Voti brutti? Bisogna far capire ai ragazzi che permettono di crescere, non tutti possono essere campioni”.

Il tema della seconda puntata di “Socio-scolasticamente parlando”

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socio-scolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: “Educazione emotiva, come cambia il rapporto genitori-figli”.

Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo che va ad aggiungersi alle Live notizie sul nostro canale YouTube e alle breaking news quotidiane, che l’utente può ascoltare comodamente dal proprio cellulare mentre è occupato a fare altro. Ricordiamo che il servizio di breaking news è parte di Tecnica della Scuola Podcast ed è presente anche su diverse piattaforme quali Spotify, Google Podcast e altre.

Di cosa si parlerà?

Nei nostri podcast si discuterà di tematiche inerenti alla scuola, all’educazione, alla società, alla didattica di grande interesse per i docenti. Ogni episodio, dell’agevole durata di pochi minuti, conterrà il punto di vista di un esperto su un argomento specifico, che offrirà una prospettiva per analizzarlo. Alcuni esempi? Intelligenza artificiale, giovani e TikTok, cambiamento climatico.

Le rubriche e gli autori

Ecco il nome delle nostre rubriche e gli autori:

Il servizio è disponibile dallo scorso, 11 ottobre, con i primi episodi delle rubriche, che si potranno ascoltare direttamente sulla sezione podcast del nostro sito e sulle principali piattaforme di podcasting gratuite.

Non perdere ulteriori informazioni sui podcast della Tecnica della Scuola su protagonisti, argomenti e appuntamenti in arrivo.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Abbandono scolastico, dati in leggero miglioramento ma non certamente per i progetti PNRR: lo dicono i tecnici del MEF

Il DEF 2024 presentato nei giorni scorsi dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti contiene un allegato…

13/05/2024

TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per conseguire il titolo potrà già usarlo nella prossima mobilità annuale

L'ottavo ciclo di TFA sostegno sta giungendo al termine, entro il prossimo 30 giugno 2024,…

13/05/2024

Curriculum studente per esame di Stato, il Garante della Privacy vuole vederci chiaro sugli esiti delle prove Invalsi

Sul nuovo “format” del curriculum dello studente c’è una novità importante: come è noto il…

13/05/2024

La scuola è cultura dell’incontro, prego per alunni e docenti: Papa Francesco scrive ai bambini ‘coniglietti bianchi’ dell’ospedale di Perugia

“La scuola è un luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell'incontro per conoscerci,…

13/05/2024

Giorgia Meloni: “Sono della chat di classe di mia figlia, quando posso rispondo e voto. La aiuto con i compiti, anche troppo”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata ospite, ieri, 12 maggio, in occasione della…

13/05/2024