Categorie: Didattica

Come organizzare una situazione di apprendimento efficace?

Anche l’insegnante ha bisogno di modelli che lo aiutino ad organizzare l’azione didattica. Senza modello, infatti, nessun educatore può proseguire il suo lavoro.

In questo senso è utile che ogni insegnante se lo costruisca da sé, meglio se confrontandosi con gli altri e con la ricerca pedagogica.  I modelli, per quanto necessari, possono sempre fallire quando si passa alla pratica. Essi non tengono conto, né potrebbero farlo, della quotidiana tensione tra gli obiettivi, le ipotesi di organizzazione e la realtà. Sono, dunque, utili solo se intesi non come qualcosa da “applicare” ma come strumenti necessari alla progettazione di ogni azione umana, da rivedere e perfezionare attraverso la pratica con gli allievi e il confronto con gli altri insegnanti.

Tale pensiero soggiace alla ideazione del nuovo corso in presenza dal titolo: “Organizzare una situazione di apprendimento. Costruire conoscenze e acquisire competenze”, che la Tecnica della scuola ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola, propone ai docenti in due città a CATANIA e a TORINO.

Con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei docenti per le problematiche relative all’organizzazione di una situazione di apprendimento che possa essere efficace per gli studenti.

 

Un percorso di formazione di 20 ore in presenza. Gli incontri tratteranno temi inerenti l’azione didattica.

 

Si partirà da una fase introduttiva in cui verranno affrontati concetti come apprendimento, obiettivi, compiti, attività, metodologie e valutazione.

 

Si passerà poi ad una fase attiva in cui i partecipanti, sotto la guida del relatore, lavoreranno sull’analisi di situazioni di apprendimento svolte in classe tenendo conto delle diverse componenti dell’azione didattica (obiettivi della sequenza, ideazione e programmazione della stessa, dispositivi, condizioni di lavoro, valutazione, ecc.). I gruppi di lavoro presenteranno l’attività descritta o simulata e discuteranno con gli altri colleghi i suoi diversi aspetti al fine di mettere in evidenza gli elementi critici e le soluzioni adottate.

Per conoscere le date, il programma completo e tutte le info clicca sulla città del corso al quale intendi partecipare:

 

> CORSO A TORINO – Ultimi giorni per iscriversi
> CORSO A CATANIA

Redazione

Articoli recenti

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024