Categorie: Generico

Come recuperare e valorizzare i centri storici degradati

L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio d’Area Permanente San Cristoforo e da Città Solidale, è un’occasione di incontro per porre l’attenzione sul valore storico, artistico, architettonico, sociale e culturale dei centri storici degradati.
Saranno presenti al dibattito: il Vicesindaco del Comune di Catania Raffaele Lombardo, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Catania Antonio Scavone, Luigi Bosco, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catania, Antonio Licciardello, presidente dell’Ordine degli Architetti di Catania, Tino Vittorio, docente dell’Università di Catania, Giuseppe Dato, docente dell’Università di Catania, Orazio D’Antoni, consigliere comunale, Piero Quinci, presidente di Città Solidale, Piero Privitera, presidente di Osservatorio d’Area Permanente San Cristoforo.
Nell’occasione sarà presentato anche il saggio "San Cristoforo: la città storica minore", patrocinato da Osservatorio d’Area Permanente San Cristoforo, Città Solidale.
Il saggio pone l’accento sul più popolare quartiere di Catania che subisce l’appellativo di degradato: la periferia storica da riqualificare, da far riemergere dall’emarginazione sociale ed ambientale. E’ in questa direttiva che si pongono gli autori del saggio: Carlo Ambra, ingegnere, Paolo Comito, ingegnere, Salvatore Di Mauro, architetto, Andrea Ferro, ingegnere, Agata Milazzo, ingegnere, Salvatore Viscuso, architetto ed i già citati Raffaele Lombardo, Antonio Scavone, Orazio D’Antoni, Tino Vittorio.
Un unico imperativo: recuperare il patrimonio edilizio, sociale, culturale ed economico oggi esistente per riportare il centro storico a cuore pulsante della città, il tutto nell’ottica del redigendo Piano Regolatore Generale di Catania.
Il dibattito sarà moderato dal giornalista Alfio Sciacca.

Per maggiori informazioni consulta il sito "Sotto il Vulcano" presente in "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024