Categorie: Generico

Comitato nazionale per l’orientamento

Evidenziando gli obiettivi che si prefigge il Comitato nazionale per l’orientamento, il ministro Letizia Moratti, presente all’incontro, ha ribadito che "l’orientamento è strumento e strategia di promozione del successo educativo e formativo, di reale esercizio della cittadinanza, di integrazione e coesione sociale".
Sull’attuale situazione dell’orientamento, il Ministro dell’Istruzione ha parlato di "un panorama variegato e frammentato", specificando che "c’è il patrimonio costituito da un lavoro quasi ventennale, che va recuperato in un’ottica di evoluzione; e c’è anche una grande richiesta, che viene da istituzioni ed operatori, di una ricomposizione e definizione di un quadro unitario in materia di orientamento".
Per cercare di mettere a punto un percorso comune finalizzato a definire l’impianto di un sistema unitario di orientamento lungo tutto l’arco della vita, a partire dalla scuola primaria, è stato costituito un "tavolo" di confronto e di coordinamento con le istituzioni, gli enti e le associazioni che su questo tema condividono competenze, ruoli e servizi.
"Il sistema di orientamento – ha aggiunto la Moratti – dovrà essere: accessibile a tutti, qualitativamente valido e interconnesso con tutte le aree della vita sociale, centrato sulla domanda più che sull’offerta; centrato sulla rete territoriale e sui soggetti che la rappresentano: la scuola, la famiglia, le regioni e gli enti locali, il mondo del volontariato e l’associazionismo, il mondo del lavoro e delle imprese".
Da questo anno scolastico il Miur ha predisposto il Piano nazionale per l’orientamento, le cui linee programmatiche d’indirizzo verranno messe a punto dal suddetto Comitato nazionale.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024