Concorsi scuola. Quali in arrivo dopo l’estate? Chi può partecipare?

CONDIVIDI
  • Credion

Si profila un autunno caldo per la scuola. I concorsi terranno banco. In particolare, si sbloccheranno i concorsi ordinari, come abbiamo già anticipato; ed è in arrivo una procedura concorsuale straordinaria dedicata ai docenti precari con almeno tre anni di servizio. E non solo. Dal basso è forte la spinta per rimettere in moto anche il concorso straordinario abilitante, rimasto fermo al bando.

Il punto della situazione sui concorsi nel nostro VIDEO.

Icotea

Modalità di svolgimento delle prove

Con quali modalità si svolgeranno i concorsi? In linea generale, salvo specifiche dei vari bandi, le modalità delle prove consteranno di una unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti; seguirà la prova orale.

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola secondaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Ambiti disciplinari

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.

Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Ingleseclasse di concorso A24, A25.