Categorie: Generico

Concorso “European Schoolnet”

In collaborazione con il Museum of Europe di Bruxelles, European Schoolnet ha promosso il concorso scolastico “50 Years Together in Diversità” (“50 anni insieme nella diversità”) con l’obiettivo di accrescere e supportare l’educazione alla cittadinanza europea in occasione del 50° anniversario dell’Ue.
Il concorso è indirizzato alle scuole ed alle organizzazioni che prevedono attività interdisciplinari nei 27 Paesi membri dell’Unione Europea ed invita gruppi (in numero da 10 a 20) di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni, coordinati da due insegnanti, ad inviare elaborati (nella lingua madre degli studenti) composti da due parti: un saggio (massimo 500 parole) che deve rispondere alla domanda “Secondo voi quali sono le maggiori sfide che l’Unione Europea dovrà affrontare nei prossimi 50 anni? Come può gestirle?” ed una composizione visiva (quale una presentazione power point, un video clip, un breve filmato, un gruppo di foto o un poster) sul tema “L’Europa nella nostra vita quotidiana”.
Il modulo di registrazione (http://www.50years.eun.org/ww/it/pub/50years/submit.cfm) deve essere compilato entro il prossimo 31 dicembre.
Verranno individuate da apposite giurie nazionali 10 opere di ciascuno dei 27 Stati dell’Ue. Successivamente una giuria a livello europeo sceglierà la migliore opera per ogni Paese.
Per i vincitori è previsto un viaggio a Bruxelles, nel marzo 2008, per visitare il “Museum of Europe”.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Fiorenza Congedo, coordinatrice nazionale per l’Italia del gruppo di consulenza per gli insegnanti (fiorenza.congedo@istruzione.it).

Redazione

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024