Home Archivio storico 1998-2013 Generico Concorso “European Schoolnet”

Concorso “European Schoolnet”

CONDIVIDI
  • Credion
In collaborazione con il Museum of Europe di Bruxelles, European Schoolnet ha promosso il concorso scolastico “50 Years Together in Diversità” (“50 anni insieme nella diversità”) con l’obiettivo di accrescere e supportare l’educazione alla cittadinanza europea in occasione del 50° anniversario dell’Ue.
Il concorso è indirizzato alle scuole ed alle organizzazioni che prevedono attività interdisciplinari nei 27 Paesi membri dell’Unione Europea ed invita gruppi (in numero da 10 a 20) di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni, coordinati da due insegnanti, ad inviare elaborati (nella lingua madre degli studenti) composti da due parti: un saggio (massimo 500 parole) che deve rispondere alla domanda “Secondo voi quali sono le maggiori sfide che l’Unione Europea dovrà affrontare nei prossimi 50 anni? Come può gestirle?” ed una composizione visiva (quale una presentazione power point, un video clip, un breve filmato, un gruppo di foto o un poster) sul tema “L’Europa nella nostra vita quotidiana”.
Il modulo di registrazione (http://www.50years.eun.org/ww/it/pub/50years/submit.cfm) deve essere compilato entro il prossimo 31 dicembre.
Verranno individuate da apposite giurie nazionali 10 opere di ciascuno dei 27 Stati dell’Ue. Successivamente una giuria a livello europeo sceglierà la migliore opera per ogni Paese.
Per i vincitori è previsto un viaggio a Bruxelles, nel marzo 2008, per visitare il “Museum of Europe”.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Fiorenza Congedo, coordinatrice nazionale per l’Italia del gruppo di consulenza per gli insegnanti ([email protected]).