Home Concorsi Concorso scuola, servirà il green pass. In classe invece no, ma che...

Concorso scuola, servirà il green pass. In classe invece no, ma che differenza c’è?

CONDIVIDI

Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Mario Draghi: per i concorsi pubblici, incluso il concorso scuola, servirà il green pass. Significa che i candidati dovranno attestare all’ingresso l’avvenuta vaccinazione o un tampone negativo nelle precedenti 48 ore o di avere contratto il Covid negli ultimi 6 mesi.

Il Presidente del Consiglio ha anche precisato: “Il Decreto green pass era già molto complesso così, senza dovere anche aggiungere la questione del vaccino obbligatorio docenti. Restano fuori dal decreto: scuola, trasporti e lavoro, ambiti sui quali ragioneremo nelle prossime settimane”.

In altre parole, ancora sulla scuola non si è presa una decisione, sebbene già alcuni istituti inizino ad adeguarsi prima ancora che il green pass venga reso obbligatorio anche per alunni e docenti. Il Cts, tuttavia, ad oggi non reputa necessario uno screening preventivo all’ingresso delle scuole. E rileviamo in questa posizione una certa contraddizione. Che differenza c’è tra la classe e l’aula di concorso? Risulta difficile coglierla.

DOVE SARÀ NECESSARIO AVERE IL GREEN PASS

  • procedure concorsuali
  • spettacoli e luoghi della cultura
  • musei, cinema e teatri
  • grandi eventi sportivi
  • fiere e congressi
  • ristoranti al chiuso

Le discoteche restano chiuse.

NUOVA SOGLIA PASSAGGIO DI FASCIA DI COLORE

Saranno i ricoveri ospedalieri a dettare i passaggi di fascia di colore. In zona gialla si arriva con il 10% delle terapie intensive occupate e il 15% dei reparti medici ordinari; in zona arancione, con il 20% delle terapie intensive e il 30% dei reparti medici; in zona rossa si va con più del 30% delle terapie intensive occupate e con più del 40% dei reparti medici.

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola secondaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Ambiti disciplinari

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.

Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Ingleseclasse di concorso A24, A25.