Categorie: Generico

Consiglio d’Europa: stop ai telefonini e al Wi-Fi nelle scuole

In un documento firmato dal comitato sull’Ambiente, l’agricoltura e gli affari regionali e locali del Consiglio d’Europa, che verrà a breve discusso in assemblea plenaria, è infatti contenuti l’invito, rivolto agli Stati membri dell’Ue, di fissare delle adeguate soglie di esposizione a lungo termine alle onde emesse dai telefoni cellulari e addirittura di vietare l’utilizzo di cellulari, cordless e reti wireless nelle scuole. Ma non solo: il Comitato invita anche ad introdurre una chiara etichettatura per i prodotti che emettono campi elettromagnetici, contenente anche informazioni sui rischi associati al loro utilizzo, e di dare impulso alla ricerca di sistemi meno pericolosi di antenne.

Il motivo? Telefonini cellulari e i computer con connessione wi-fi possono avere potenziali effetti nocivi sulla salute umana, fino a provocare il cancro.
Per l’Istituto Superiore di Sanità e l’Organizzazione Mondiale della Sanità gli allarmi lanciati sarebbero infondati, perché l’uso dei telefoni cellulari, secondo gli studi condotti finora, non aumenterebbero il rischio di tumori cerebrali.
Ma il Comitato Europeo non è d’accordo e ritiene sia fondamentale un intervento immediato per evitare di ritrovarsi in situazioni già sperimentate in passato, quando le autorità sanitarie non sono state pronte nel riconoscere i pericoli derivanti, ad esempio, dall’esposizione all’amianto o al fumo di tabacco.
Se le proposte presentate dovessero essere accolte, l’operazione “wi-fi nelle scuole” potrebbe subire una battuta d’arresto. Staremo a vedere.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024

Chico Forti torna in Italia, come un caso giudiziario così noto può essere approfondito scuola

Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…

18/05/2024

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024