Categorie: Generico

Contrattazione integrativa: continua la “battaglia”

Nella mattina del 22 luglio il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo di interpretazione autentica del “decreto Brunetta” del novembre 2009.
“Il provvedimento – si legge nel comunicato ufficiale del Governo – offre una corretta e definitiva interpretazione delle regole sulla partecipazione sindacale e sulle competenze della contrattazione collettiva integrativa”.
In pratica il decreto chiarisce che le norme del decreto 150/09 devono intendersi applicabili a tutti i contratti integrativi stipulati dal 2010 in poi.
In proposito va segnalato che l’Anp si mostra soddisfatta per la conclusione (nel corso di quest’anno scolastico molte circostanze i dirigenti scolastici sono stati chiamati in causa dai sindacati della scuola davanti al Giudice del Lavoro anche se le decisioni a favore dell’Amministrazione sono state più numerose di quelle a favore dei ricorrenti).
La questione si intreccia con la recente vicenda del CCNI sulla mobilità annuale che fa registrare nella giornata odierna alcune interessanti novità
Il segretario nazionale di CislScuola, infatti, ha già scritto al Ministero dell’Istruzione protestando per la decisione assunta dall’Amministrazione scolastica di eliminare dal testo dell’ordinanza ministeriale sulla mobilità ogni riferimento alla contrattazione integrativa regionale.
Il segretario Francesco Scrima chiede anzi al direttore generale Chiappetta che “agli Uffici Regionali, possibilmente con urgenza data la ristrettezza dei tempi, siano date indicazioni perché attivino le consuete procedure negoziali su tutte le questioni non controverse di cui all’ipotesi di CCNI già sottoscritta”.
Ma non è difficile prevedere la risposta del Ministero: l’ordinanza non è firmata dal direttore generale o dal capo dipartimento ma dal Ministro in persona e dunque una diversa decisione degli uffici del Ministero appare davvero improbabile.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

L’influencer Giulia De Lellis alla Bocconi: “Non sono andata ad insegnare qualcosa. Volevo fare Medicina ma non era per me”

Qualche tempo fa abbiamo parlato della lezione all'università Bocconi della beauty influencer 28enne Giulia De…

02/05/2024

Gps 2024, quando aprono? Possibile data 18 maggio: ecco le novità

Il panorama dei percorsi abilitanti per l'insegnamento si prepara ad accogliere importanti novità, delineate dal…

02/05/2024

Elezioni CSPI: Finale Ligure scuole parzialmente chiuse per il passaggio del Giro d’Italia; disagi per il voto

Il passaggio del Giro d’Italia da Finale Ligure potrebbe provocare influire sulla partecipazione al voto…

02/05/2024

Concorso dirigenti scolastici ordinario, 587 posti: prova preselettiva il 23 maggio. L’avviso su INPA

Come abbiamo già anticipato, il 23 maggio si svolgerà la prova preselettiva del concorso ordinario…

02/05/2024

Successo senza precedenti per #ioleggoperché: oltre 116.000 libri donati dagli editori alle scuole

L'iniziativa nazionale di promozione della lettura, #ioleggoperché, ha raggiunto traguardi straordinari nell'edizione 2023, con una…

02/05/2024

Rocco Siffredi: noi attori siamo diventati educatori sessuali senza volerlo, ma i primi insegnanti devono essere i genitori

Ospite del programma "La Fisica dell'Amore" di Rai2, condotto da Vincenzo Schettini, l'attore porno Rocco…

02/05/2024