Home Personale Contratti annuali e fino al termine delle lezioni, istruzioni operative del Ministero...

Contratti annuali e fino al termine delle lezioni, istruzioni operative del Ministero per il personale di ruolo che accetta supplenze

CONDIVIDI

Breaking News

April 05, 2025

  • Dialetto siciliano, non solo Mizzica: lingua del popolo da tutelare a scuola, 500mila euro dalla Regione per riscoprire un patrimonio culturale dalle radici antiche 
  • Anno di prova, docente non vaccinata sospesa fa formazione in autonomia ma la scuola “fa ostruzionismo”: la risarcirà 
  • Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto 
  • Calo delle nascite, con 1,18 figli per donna nel 2024 fecondità al minimo storico: report ISTAT 

Il Ministero ha pubblicato le istruzioni operative, aggiornate al 29 agosto, per la gestione in cooperazione applicativa con MEF dei contratti annuali e fino al termine delle lezioni a personale scolastico con artt. 47 e 70 (ex artt. 36 e 59) del CCNL. Il riferimento è al personale di ruolo (docente e ATA), che accetta una supplenza.

Il MIM spiega che a partire dall’a.s. 2024/25 la gestione e la comunicazione al MEF dei contratti annuali e fino al termine delle attività didattiche stipulati a personale scolastico con artt. 47 e 70 (ex artt. 36 e 59) sarà effettuata mediante l’utilizzo funzioni SIDI di “Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola” (sono, quindi, interessati i contratti con decorrenza giuridica ed economica a partire dal 01/09/2024).

I contratti degli incaricati di religione con artt.47 e 70 dovranno continuare, invece, ad essere gestiti come in precedenza, tramite le funzioni di “Gestione Corrente – Assunzioni in Ruolo => Gestione sede di servizio artt. 47 e 70 (ex art.36 e art.59)”.

I contratti potranno essere inseriti dal 1° settembre 2024 ma la trasmissione a NoiPA sarà possibile solo dopo il rilascio delle procedure aggiornate da parte del MEF previste per ottobre 2024.

La sede di servizio del contratto di supplenza per artt.47 e 70 (ex artt. 36 e 59) sarà competente ad operare per l’inserimento delle assenze.

SCARICA LE ISTRUZIONI