Categorie: Generico

Contratto presidi: chiusura più vicina

Che i tempi per la chiusura del contratto dei dirigenti scolastici siano ormai vicini lo si era intuito nei giorni scorsi dopo l’ultimo comunicato dell’Associazione nazionale presidi che, per la prima volta dopo la fatidica data del 7 maggio (giorno in cui venne interrotta la trattativa), non ha indicato come condizione imprescindibile per la firma dell’accordo la piena e immediata equiparazione degli stipendi dei presidi a quelli dei dirigenti della I area.
La conferma si è avuta oggi: leggendo i comunicati diramati dopo l’incontro odierno fra Aran e sindacati si ha la netta sensazione che la trattativa stia procedendo e che stia dando anche qualche risultato.
La Cgilscuola titola il proprio comunicato con un inequivocabile: "Verifica positiva sulle risorse. Mature le condizioni per chiudere", mentre i dirigenti dell’Anp sottolineano come alcuni aspetti positivi siano dovuti al loro incessante "pressing" sulla controparte.
L’Anp, per esempio, mette in evidenza che, per calcolare gli aumenti contrattuali, il monte-risorse verrà suddiviso non per il numero dei dirigenti scolastici in organico (10.700), ma per il numero dei dirigenti in effettivo servizio (9.950): sembra una cosa da nulla, ma potrebbe far recuperare altre 100mila lire di aumento a testa.
Ma è sulla richiesta dell’Anp di anticipare al 2001 le risorse messe a disposizione dalla legge finanziaria (40miliardi) che potrebbe esserci la svolta: se l’Aran la accogliesse il sindacato di Giorgio Rembado potrebbe decidersi a firmare, in caso contrario potrebbe essere la rottura definitiva.
All’inizio della prossima settimana la situazione dovrebbe essere molto più chiara anche perché fra sabato e domenica si riunirà il Consiglio nazionale dell’Anp che potrebbe dare via libera alla chiusura della trattativa oppure imporre la rottura con il Governo. L’esito di questo passaggio non è affatto scontato e, prima di mettere la parola fine sotto questa lunga storia, è bene aspettare.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024

Chico Forti torna in Italia, come un caso giudiziario così noto può essere approfondito scuola

Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…

18/05/2024

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024