Home Archivio storico 1998-2013 Generico Corsi di Grafologia e Grafoterapia

Corsi di Grafologia e Grafoterapia

CONDIVIDI
  • Credion

L’Agif, in collaborazione con il Groupement Français de Graphotherapeutes, Reeducateurs de l’Ecriture di Lione propone a Vittoria, in provincia di Ragusa, un corso biennale di specializzazione in Grafoterapia secondo il metodo di Robert Olivaux. La tecnica della grafoterapia consiste nel trattamento delle disgrafie nei bambini e negli adulti.
Il corso, che inizierà nel mese di marzo, è riservato ai grafologi e agli studenti del 2° anno di Grafologia di qualsiasi scuola. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato, previo superamento dell’esame, un diploma italo-francese di grafoterapeuta. Il costo è fissato in 900 euro per ciascun anno di corso.
L’Agif, inoltre, organizza corsi triennali per il conseguimento del diploma franco-italiano di Grafologo. Anche questi corsi si svolgeranno in Sicilia, a Vittoria, ed avranno una durata complessiva di circa 80 ore di lezione per ciascun anno (un weekend al mese da settembre a maggio). Il primo anno il programma prevede l’introduzione alla grafologia francese, alla scuola tedesca ed a quella svizzera, l’analisi delle componenti della scrittura (forma, dimensione, direzione, continuità, impostazione, velocità, movimento) secondo Crepieux-Jamin. Nel corso della seconda annualità gli argomenti trattati saranno: formazione ed evoluzione del gesto grafico dall’infanzia all’adolescenza, approccio psicologico: le teorie di Freud e Jung e la loro relazione con la scrittura. Terzo anno: selezione ed orientamento professionale, intelligenza, attività e carattere dalla scrittura, le psicopatologie, come si arriva ad un ritratto grafologico della personalità.

Per informazioni sui costi e per altre notizie sui corsi rivolgersi direttamente all’Agif Sicilia, telefonando, nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle ore 19, allo 0932/867852.