Categorie: Generale

Dal Salone del Libro 2.000 volumi per la biblioteca di Arquata

Arriva direttamente dal Salone internazionale del Libro di Torino il progetto “Un libro per ri-costruire”, promossa dalla città di Torino insieme alla Protezione civile: chi acquistava un libro a Portici poteva donarlo per creare la biblioteca di Arquata del Tronto. E’ così che i promotori dell’evento hanno raccolto i 2 mila volumi per le Marche.

Ora la consegna dei libri a San Benedetto del Tronto, nella scuola di via Celso Ulpiani che ospita i bambini e i ragazzi di Arquata. 

 “Ma come facciamo a essere sicuri che il libro acquistato a Portici di Carta arriverà proprio ad Arquata? – scherza con i bambini Nicola Gallino, direttore stampa e comunicazione del Salone del Libro – Come facciamo a sapere se qualcuno lo ha scambiato? Facile: basta aprire il libro e guardare la prima pagina. C’è un adesivo che riporta lo stemma di Portici di Carta e il titolo del progetto.

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

In attesa della realizzazione della nuova biblioteca, i volumi saranno conservati nella biblioteca “Giuseppe Lesca” di San Benedetto del Tronto “dove – è stato spiegato – abbiamo pensato di creare uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi di Arquata: una specie di piccola biblioteca nella biblioteca, pronta a partire verso il centro montano appena ci sarà la struttura disponibile”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024