Categorie: Attualità

Di giorno professore e di notte cantautore

È la storia del prof. Santino Cardamone, 30enne docente di laboratorio e reparti di lavorazione del legno presso l’IIS “Salvemini-D’Aosta” di Firenze e cantautore del genere musicale folk e blues.

Il prof. Cardamone di giorno insegna agli studenti nei laboratori scolastici e di notte canta le sue canzoni per locali e concerti. Il giovane insegnante/artista nasce e cresce in Calabria, ed è originario di Petilia Policastro in provincia di Crotone. Sin dalla più tenera età impara a conoscere ed amare la musica.
A 19 anni, dopo la maturità tecnica, si trasferisce a Bologna e frequenta il conservatorio di musica e il DAMS dove consegue la laurea in discipline musicali. Esordisce pubblicamente nelle puntate del famoso programma televisivo “X Factor”, tra i plausi ed i riconoscimenti dalla giuria, fino ad approdare sul palco del primo maggio 2016 con una bella canzone dal titolo: “la cantata di un povero fesso”, in occasione del famosissimo concerto di Roma che ogni anno viene organizzato da CGIL, CISL e UIL per la ricorrenza della festa dei lavoratori.

Si prospetta una carriera artistica tutta in salita, dunque, per il giovane docente/cantante di origini calabresi. A lui piace definirsi “Batman-Folk” di giorno professore e di notte cantautore, e quest’anno scolastico è il suo terzo anno d’insegnamento, i primi due li ha svolti: all’IIS “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli ed al “Bernini” di Rovigo.

Docente precario di terza fascia, è anche lui come migliaia di suoi colleghi, in attesa di conseguire l’abilitazione all’insegnamento. Svolge la professione dell’insegnante con la stessa passione e l’amore che ha per la musica e per l’attività di cantante, e spera anche lui un giorno di diventare docente di ruolo.

L’insegnamento – dice il prof. Cardamone – mi gratifica e mi riempie di gioie e soddisfazioni così come la musica. Voglio crescere professionalmente come docente di pari passo al mio livello artistico di cantautore – continua il prof. – stare a contatto quotidiano con gli studenti mi manterrà sempre giovane, attivo, fresco ed allegro.

Tra i “docenti/cantanti” italiani più famosi ricordiamo il prof. Roberto Vecchioni, anche lui cantante e docente di lettere classiche in vari licei classici di Milano e della provincia di Brescia, che nonostante il suo successo da cantautore, ha continuato comunque a svolgere la professione di docente fino alla pensione.

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024

Chico Forti torna in Italia, come un caso giudiziario così noto può essere approfondito scuola

Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…

18/05/2024

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024