Home Generale Didamatica 2016: “Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa”

Didamatica 2016: “Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa”

CONDIVIDI

AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, annuncia la trentesima edizione di Didamatica, il convegno dedicato alle tecnologie per la didattica. Sarà Udine ad ospitare l’edizione 2016 del convegno, organizzato con l’Università degli Studi di Udinee con la collaborazione del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Didamatica è dedicato a tutta la filiera della formazione, realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione, della ricerca e dell’impresa, nei contesti pubblici e privati, motivando e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali: un appuntamento imperdibile per studiosi, docenti, formatori del mondo della scuola, dell’università, delle aziende, della ricerca e delle istituzioni.

Icotea

Si ricorda che il tema di Didamatica 2016 è “Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa”. Scenario di questa riflessione sono la società digitale e il mondo del lavoro: un binomio che richiede un articolato ventaglio di competenze trasversali tra cui problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere. Affrontare la sfida della trasformazione digitale significa sostenere le rapide dinamiche dei processi di innovazione presenti in un ecosistema di organizzazioni complesse e interagenti.

Tra i temi legati al cambiamento emerge anche l’alternanza scuola/lavoro, attraverso proposte sempre più adeguate a sostenere l’occupabilità dei giovani, da realizzare in sinergia con le imprese e le politiche del lavoro.