Attualità

Didattica a distanza, Censis: per il 75% dei DS ha ampliato il gap tra gli studenti

La scuola dalla DaD alla DDI, guardando al dopo emergenza.

È uno degli aspetti che è stato trattato dal Censis nel capitolo riguardante i processi formativi del 54° Rapporto sulla situazione sociale del Paese/2020.

Secondo l’82,1% dei quasi 3.000 dirigenti scolastici (per l’esattezza 2.812) intervistati nel mese di aprile, quindi in pieno lockdown, le differenti dotazioni tecnologiche e la diversa familiarità d’uso sono stati un ostacolo sia tra i docenti che tra gli studenti. Ed inoltre è emerso con evidenza che di fronte all’emergenza, solo pochissimi istituti scolastici erano attrezzati per rispondere alla domanda di didattica a distanza.

Altro aspetto emerso dal rapporto è che la maggioranza dei DS (74,8%) ritiene che la didattica a distanza abbia di fatto ampliato il gap di apprendimento tra gli studenti.

È stato anche riconosciuto l’impegno assunto da parte dei genitori, soprattutto del primo ciclo, che hanno dovuto accompagnare i propri figli in questo periodo difficile, anche dal punto di vista dell’apprendimento.

Emerge comunque la convinzione in quasi la totalità degli intervistati che la DaD sia stata una sperimentazione utile per l’insegnamento. Secondo l’84,3% in futuro vi si ricorrerà più spesso, in modo integrato con le attività in aula.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Ministro Valditara: “Meno dinosauri, più Rinascimento e più Risorgimento”

Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…

19/05/2024

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024

Bullismo e cyberbullismo, perché bisognerebbe fare prevenzione scuola? Quali sono i compiti dei docenti?

La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola è essenziale per garantire un ambiente…

19/05/2024