Didattica

Didattica a distanza, Kahoot! utile per attuare la valutazione formativa

Kahoot! è una piattaforma di apprendimento basata sul gioco, utilizzata a scopo educativo nelle scuole e in altre istituzioni educative.

I suoi giochi di apprendimento, “Kahoots”, sono quiz a scelta multipla che possono essere scritti dagli utenti e sono accessibili tramite un Browser Web o attraverso l’App Kahoot. Questa piattaforma può essere utilizzata per misurare le conoscenze degli studenti, per la valutazione formativa, o come pausa dalle tradizionali attività di classe.

Kahoot! comprende anche Trivia quiz. Kahoot! è stato fondato da Johan Brand, Jamie Brooker e Morten Versvik in un progetto congiunto con l’ Università norvegese di scienza e tecnologia. Hanno collaborato con il professor Alf Inge Wang e in seguito sono stati raggiunti dall’imprenditore norvegese Åsmund Furuseth. Kahoot! è stato lanciato in una beta privata a SXSWedu nel marzo 2013 e la beta è stata rilasciata al pubblico a settembre 2013. Kahoot! è stato progettato per l’apprendimento sociale, con gli studenti riuniti attorno a uno schermo comune come una lavagna interattiva, un proiettore o il monitor di un computer (https://it.wikipedia.org/wiki/Kahoot! ).

Il sito può anche essere utilizzato tramite strumenti di condivisione dello schermo come Skype o Google Hangouts. Per la valutazione formativa il docente procede alla creazione del kahoot inserendo le domande, le risposte (indicando anche quella ritenuta corretta), il tempo di proiezione e il punteggio di ogni domanda ed eventuali immagini o link a video su Youtube.

Una volta terminata la creazione, il kahoot può essere giocato in modalità “live” (ovvero nel momento in cui il docente lo avvia dal proprio account) oppure in modalità “challange” (ovvero quando l’alunno decide di accedere). Tutti i risultati vengono registrati quindi il docente, tramite la funzione “reports” ha modo di verificare chi ha svolto il quiz, il numero di risposte corrette e sbagliate per ogni studente e così via, il tutto riportato in un foglio excel che può essere scaricato salvato e/o stampato.

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

CORONAVIRUS – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Nuovo Modello Autodichiarazione 26.03.2020 Editabile

LE FAQ UFFICIALI

Coronavirus e scuole chiuse, tutto quello che c’è da sapere: norme

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024