Disabilità

Didattica online per alunni disabili, il MiSoS in prima linea per sostenere il processo formativo

In questo periodo particolarmente critico per l’emergenza coronavirus, con la conseguente sospensione delle attività didattiche, diventa imprescindibile da parte delle istituzioni scolastiche una grande attenzione nei confronti delle esigenze e dei bisogni degli alunni con disabilità.

Nonostante le difficoltà nel realizzare la partecipazione e le abilità pro-sociali con i compagni di classe, risorsa fondamentale per attuare un’adeguata inclusione, è fondamentale mantenere vivo il filo empatico con gli alunni e il legame di alleanza educativa tra la scuola  e la famiglia.

A tal proposito, la Ministra Lucia Azzolina e lo staff del Direttore Generale Giovanna Boda, ha costituito una task force per le emergenze educative, affinché nessun studente sia lasciato indietro, garantendo il diritto all’istruzione a tutti, in particolar  modo agli alunni con disabilità.

Di fondamentale importanza è lo sforzo compiuto dal Governo e Miur affinché ogni studente, qualora necessitano, possa richiede strumenti per la didattica a distanza grazie al decreto cura Italia che ha già distribuito 46.152 tablet sul territorio nazionale e stanziato 70 milioni di euro per l’acquisto di device per gli studenti.

Nella sezione web del Ministero dell’istruzione dedicata alla didattica distanza è stato attivato un apposito canale tematico per l’inclusione via web, strumento di supporto ai percorsi didattici a distanza messi in atto dagli insegnanti per gli alunni con disabilità ma anche di informazione per tutti, operatori scolastici e famiglie, per la condivisione di esperienze, attività didattiche, piattaforme learning, e tanto altro.

Inoltre diverse associazioni, tra cui Misos, hanno offerto la propria disponibilità in supporto di consulenza, riferimenti normativi e buone prassi didattiche inclusive, affinché il lavoro di ognuno diventi risorsa per la comunità.

In questa staffetta della solidarietà, in particolare, l’Associazione MiSoS fornirà sulla pagina Inclusione via web del Miur un servizio di consulenza peer teaching con insegnanti specializzati per la didattica a distanza rivolta agli alunni e studenti con disabilità, al fine di sostenere la qualità del processo formativo.

Per supporto e consulenza, scrivere a:  info@misos.it

 

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni. Consulta la sezione della Tecnica della Scuola

 

VOTA SU FACEBOOK IL SONDAGGIO SULLA DIDATTICA A DISTANZA

Redazione

Articoli recenti

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024