Categorie: Generico

Disturbi di apprendimento e dislessia

Il convegno si propone di descrivere le terapie convenzionali impiegate nei problemi di apprendimento e di esporre il "sistema CE (CM)" messo a punto da una coppia di ricercatori composta dal neuropsichiatra infantile Carlo Muzio e dalla logopedista Elena Correggia.
Il sistema "Comprendi Elabora (Capta Memorizza)" trae origine da criteri diagnostici tradizionali, ma viene poi sviluppato su linee terapeutiche non convenzionali. Il sistema prevede metastrategie di apprendimento, il linguaggio del corpo, l’utilizzo del computer, la relazione uomo-animale (in particolare con l’utilizzo del cavallo).
I disturbi di apprendimento e la dislessia sono difficoltà che riguardano tutto il processo di acquisizione delle nozioni da parte dell’individuo e che se non riconosciuti e trattati in modo adeguato possono produrre problemi di carattere psicologico in età adulta. Nella maggioranza dei casi questi disturbi (che in Italia riguardano il 25-30% della popolazione scolastica) non sono causati da deficit di intelligenza, sensoriali o neurologici ma da altri fattori, alcuni dei quali ancora in via di definizione.
Anche se al convegno, coordinato dal Centro Studi S.A.I. di Psicologia e Psicosomatica di Biella e sostenuto dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia biellese, prendono parte illustri esperti, provenienti dal mondo accademico e da quello della professione medica e psicoterapeuta, l’incontro è aperto ad un pubblico di non specialisti, come insegnanti e genitori, figure che possono trarre spunti di interesse e di approfondimento dalle problematiche esposte.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Centro Studi di Biella (tel. 015/561301; e-mail marchic@biella.alpcom.it); altre notizie sul convegno sono rintracciabili sui siti internet www.centrostudisai.com e www.avenuemedia.it (al link "congressi").

Redazione

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024