Home Archivio storico 1998-2013 Generico Docet alla Fiera di Bologna

Docet alla Fiera di Bologna

CONDIVIDI
  • Credion


Nell’ambito di Docet, la nuova fiera che si svolge in contemporanea con la Fiera del Libro per Ragazzi, il 15 aprile si svolgerà il seminario "Gestione diritti e contenuti eLearning: modelli di business, questioni legali e best practices", suddiviso in due distinti momenti e presieduto da Cristina Mussinelli, consulente per l’editoria multimediale dell’Associazione Italiana Editori (Aie), che organizza l’incontro con la collaborazione della Federazione europea degli editori (Fep) e della stessa Fiera del Libro per ragazzi di Bologna.
La prima parte del seminario (a partire dalle ore 14.30 nella Sala Suite di Bologna Fiere) affronterà il tema "Le iniziative della Commissione europea nel contesto eLearning". La seconda parte (dalle ore 15.45) sarà invece dedicata alle "Best practices nelle partnership pubblico-private e nelle pratiche degli obiettivi eLearning": verranno presentati casi inglesi, italiani e belgi. Seguirà la presentazione del Progetto Cnosso, che si colloca nell’ambito dei Pon – Miur di Ricerca e Alta Formazione per il periodo 2000- 2006; il progetto, recentemente attivato, ha come obiettivo la realizzazione di un sistema di gestione della conoscenza distribuita per il settore dei beni culturali e prevede la realizzazione di una piattaforma tecnologica per l’apprendimento in rete (Web learning) e per l’erogazione di servizi per il turismo culturale.

Il seminario sul tema della formazione a distanza, che si colloca nell’ambito del Gli (Global Learning Initiative), rappresenta un’occasione di confronto in chiave comunitaria, alla luce dell’avvio di OrmeE (acronimo di Observatory on Rights Management for eLearning in Europe), il nuovo progetto europeo "targato Italia" e approvato dalla Commissione Europea nel quadro del programma eLearning.

A Docet 2004 partecipa anche "Motta On Line" (Sala A, ammezzato padiglioni 33/34), editrice riconosciuta dal Miur come ente accreditato per la formazione del  personale  della scuola e che con lo stesso Ministero ha stipulato una  convenzione per la fornitura di beni e servizi informatici alle scuole italiane a condizioni di favore ed un’altra convenzione per la promozione e la diffusione di Scuola Digitale, il sistema di registro elettronico che favorisce la comunicazione tra la scuola e le famiglie, estendendola anche a canali non tradizionali quali il web e la telefonia mobile. Nel corso di quest’anno, inoltre, "Motta On Line" ha siglato appositi protocolli d’intesa con gli Uffici scolastici regionali di Lazio, Liguria, Marche, Toscana, Umbria e Piemonte.
Tre sono gli appuntamenti in programma: il 15 aprile, alle ore 14.00, verranno illustrati i percorsi didattici sulla storia della Terra curati da Mario Tozzi per la Banca Dati Motta On Line; il 16 aprile, alle ore 12.00, due personaggi virtuali, Leo e Net, presenteranno il corso "Primi passi col computer e internet"; successivamente, alle ore 14.00, sarà possibile assistere alla dimostrazione pratica di "Scuola Digitale".

Sempre nel contesto di Docet 2004, segnaliamo altri due interessanti incontri organizzati da Edizioni "la meridiana": venerdi 16 aprile, nella Sala A, ammezzato padiglioni. 33/34, nella fascia oraria 9.00 – 9.50, è in programma un laboratorio su "Inventare destini. I giochi di ruolo per l’educazione"; sabato 17 aprile verrà presentata la collana Prove…storie dall’adolescenza nell’ambito dell’appuntamento "Raccontare l’adolescenza" programmato nella Sala B, padiglione. 34 di BolognaFiere, tra le 13.00 e le 13.50. La Casa editrice "la meridiana" sarà presente a Docet nel padiglione 34, stand B12.