Attualità

Educazione alla pace e alla nonviolenza: le iniziative del Polo europeo della conoscenza

Come portare la nonviolenza a scuola?
Il Polo europeo della Conoscenza, che  da anni opera per promuovere iniziative formative innovative per i docenti, sta avviando un interessante percorso su conoscenze e strumenti pratici di base per portare la nonviolenza a scuola

Il percorso aiuterà i docenti a riconoscere le dinamiche relazionali prevaricanti che insidiano la comunità, la comunicazione violenta e i meccanismi impliciti, propri e altrui.

I partecipanti – spiegano gli organizzatori – potranno sperimentare in che modo mettere in atto interazioni empatiche e dialogiche, che migliorino l’apprendimento e permettano il benessere psico-fisico non solo di alunni e alunne ma anche di tutte le persone che abitano la scuola.
Gli obiettivi sono molteplici:

  • comprendere le forme della comunicazione violenta, a livello interpersonale e di gruppo
  • prendere consapevolezza delle proprie abitudini comunicative e relazionali
  • rafforzare il ruolo docente e dell’educatore come facilitatore di dialogo e di relazioni nonviolente.

    Il percorso formativo riguarda più di un ambito:
    – Gestione delle emozioni
    – Inclusione sociale
    – Gestione del conflitto
    – Benessere nelle relazioni educative
    – Cittadinanza attiva
    – Educazione civica

    Al termine delle attività formative i partecipanti saranno in grado di riconoscere gli automatismi comunicativi violenti e i meccanismi impliciti, propri e altrui, che intercorrono in un sistema relazionale ma saprà anche utilizzare alcuni strumenti per una comunicazione generativa nonviolenta a scuola.

Il percorso viene offerto on line ed è del tutto gratuito.

Ulteriori info si possono trovare nel sito della Rete delle scuole del polo per la conoscenza.

Redazione

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

20/05/2024

Ministro Valditara: “Meno dinosauri, più Rinascimento e più Risorgimento”

Sulla questione dei programmi di storia nella scuola primaria, il ministro Valditara non demorde: intervenendo…

19/05/2024

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024