Categorie: Politica scolastica

Elezioni, la sinistra alternativa come Di Maio e Salvini: Buona Scuola da cancellare

Mentre Matteo Renzi difende la sua riforma della scuola, da Pierluigi Bersani giungono parole di rottura con il passato.

“Il percorso che abbiamo avviato fra Articolo 1 e Campo progressista è interessato a un confronto stringente con tutte le forze che sentono questa stessa esigenza di cambiamento e che vogliono portarla ad esiti di governo, fronteggiando una destra ormai incombente. Mi sembra molto utile prevedere iniziative come quelle che suggerisce Pippo Civati”, ha detto Bersani, arrivando alla festa nazionale di Sinistra Italiana dove è previsto un incontro con il padrone di casa, Nicola Fratoianni. All’incontro hanno partecipato anche Pippo Civati, Tomaso Montanari e Maurizio Acerbo.

“Quando parliamo di discontinuità – ha aggiunto l’esponente di Mdp – parliamo di regole del lavoro e del welfare, di investimenti per il territorio, di sanità, di scuola, di fisco”.

 

{loadposition carta-docente}

 

A stretto giro di posta, la replica dello stesso segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni: “A Bersani dico che c’è bisogno di una svolta, di una lista unitaria a sinistra, alternativa agli altri poli, alla destra e al Pd. Quello che determina se si farà o meno non è la legge elettorale o le primarie ma la convergenza sui programmi, sui contenuti”.

“Noi crediamo che bisogna essere alternativi al Pd sia prima, sia dopo le elezioni. Si può dialogare solo a patto che ritiri il Jobs Act, la Buona Scuola e le riforme che hanno danneggiato la vita dei cittadini. Il problema non è Renzi o Alfano ma le loro politiche”, ha concluso Fratoianni.

Insomma, sul fronte scolastica dalla sinistra alternativa il motto sembra unico: abbattere la riforma Renzi. Che poi è la stessa promessa fatta dai candidati premier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, oltre che di vari leadere dei partiti di destra. Insomma, se il Partito Democratico non dovesse essere confermato al Governo, la Buona Scuola avrebbe i giorni contati.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024