Categorie: Generico

Energie rinnovabili: impianti aperti ai cittadini

In particolare, nei giorni di sabato 15 e domenica 16 maggio avrà luogo la 4a edizione di "Impianti aperti ai cittadini": sarà possibile visitare gratuitamente, in tutta Italia, le grandi fattorie del vento, le centrali idroelettriche e geotermiche, gli impianti solari termici e fotovoltaici, i sistemi di teleriscaldamento geotermici o alimentati a biomassa.
Una lista di impianti aperti è presente sul sito internet (www.isesitalia.it) di Ises Italia, sezione dell’International Solar Energy Society. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le associazioni di categoria e gli operatori del settore, che aprono i loro impianti al pubblico per far conoscere alcuni aspetti delle tecnologie che utilizzano fonti rinnovabili, i loro benefici ambientali ed economici e per far trascorrere due giornate nella natura. Sono previste iniziative collaterali (seminari, intrattenimenti, degustazioni, gite a cavallo e mountain bike) organizzate dai gestori degli impianti o dalle organizzazioni locali.
Oltre a questa iniziativa, Ises Italia propone a insegnanti e studenti delle scuole elementari, medie e superiori un’attività informativo-didattica sull’energia e le tecnologie solari, finalizzata a promuovere una più ampia "cultura del solare". Si tratta di un’iniziativa itinerante (Arte e tecnologie solari) a carattere storico, artistico e tecnico-scientifico, che ha come filo conduttore l’energia solare. Attraverso un percorso costituito da tavole a colori e installazioni dimostrative, si illustrano le strategie messe in atto fin dall’antichità per sfruttare l’enorme potenziale energetico del Sole ed i principi di funzionamento delle moderne tecnologie solari e rinnovabili, come il  fotovoltaico e le grandi turbine eoliche.
In questo modo si intende stimolare una riflessione sul ruolo che le tecnologie rinnovabili possono ricoprire nella nostra società per ridurre l’inquinamento e perseguire uno sviluppo sostenibile.
Per maggiori infomazioni contattare Ises Italia (tel.06/77073610; e-mail info@isesitalia.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Andrea Toscano

Articoli recenti

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024