Categorie: Generico

Espero, fondo pensione complementare della scuola

La circolare n. 58 contiene tre allegati riguardanti le attività dell’Amministrazione scolastica (allegato 1), quelle degli uffici periferici e centrali del Mef (allegato 2) e le attività e compiti dell’Inpdap (allegato 3).
In ogni scuola sarà individuato un referente per le attività di previdenza complementare che avrà il compito di raccogliere le adesione al fondo, di compilare e far sottoscrivere i moduli domanda agli interessati e di inviare i modelli agli uffici del Mef e del l’Inpdap.
Ricordiamo che l’adesione ad Espero è consentita sia al personale a tempo indeterminato sia al personale supplente, e la domanda dovrà essere presentata alla scuola di titolarità per il personale di ruolo, mentre per il personale collocato fuori ruolo o per il personale a contratto di durata annuale o fine al termine delle lezioni la domanda sarà presentata nella scuola di servizio. Per il personale con contratto di durata inferiore a 3 mesi si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni.
Gli uffici che gestiscono le partite stipendiali del personale della scuola, le Direzioni provinciali dei servizi vari, avranno il compito di registrare le adesioni al fondo per aggiornare la banca dati degli stipendi con le operazioni di attivazione, variazione o cessazione della ritenuta prevista che, come sappiamo, è pari all’1 per cento delle voci relative a stipendio, indennità integrativa speciale e 13ª mensilità.
Il Servizio Centrale del Sistema Informativo Integrato provvederà a trasmettere il flusso mensile dei dati retributivi e contributivi all’Inpdap.

Per visionare la circolare n. 58 del 21 luglio 2004 e scaricare i tre allegati, consulta "Ulteriori approfondimenti".

Giovanni Rapisarda

Articoli recenti

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024

“Cos’è un Aristotele?”, il commento degli studenti americani è virale. Il dibattito: la scuola italiana prepara meglio ma fa male

In questi giorni i social sono invasi dai testi delle nuove canzoni della popstar statunitense…

29/04/2024