Categorie: Generico

Esperto di processi di valutazione e di autoanalisi d’istituto

La valutazione, secondo il progetto di riforma Moratti, permette alle scuole di perseguire il duplice scopo di fornire informazioni all’esterno riguardo al processo educativo e di istruzione, e all’interno di monitorare l’efficacia e la pertinenza del proprio progetto formativo.
Il progetto di legge di riforma degli Organi Collegiali della scuola prevede, presso ciascuna istituzione scolastica, la presenza di un nucleo di valutazione del funzionamento della scuola e della qualità complessiva del servizio scolastico, composto in prevalenza da esperti nel campo della valutazione. A formare queste figure mira il master di primo livello in Esperto di Processi di valutazione e di autoanalisi d’istituto (D.P.R. n. 930 del 9 ottobre 2002), cui possono accedere gli insegnanti in possesso di laurea e abilitazione all’insegnamento.
Le finalità formative del master mirano a: identificare tempi e funzioni adeguati all’attività di valutazione; rilevare gli elementi qualificanti del processo di insegnamento-apprendimento; monitorare la qualità della gestione dell’organizzazione e coordinamento; finalizzare i diversi strumenti per la valutazione in funzione degli obiettivi formativi dell’istituzione scolastica.
Il master, promosso ed organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione, in collaborazione con l’Associazione nazionale docenti (And) è diretto dal prof. Franco Cambi.
La totalità delle attività svolte corrisponde all’acquisizione di 60 crediti complessivi. Il master si svolge in presenza e a distanza, con lezioni frontali, laboratori, attività di tirocinio, esercitazioni, invio di testi e materiali di studio.
I partecipanti al master potranno utilizzare le competenze-conoscenze nelle istituzioni scolastiche, nella pubblica amministrazione e negli enti privati.

Per informazioni consulta anche "Ulteriori approfondimenti"
tel. 055 217347

Santi Coniglio

Articoli recenti

“La scuola va alla guerra? Comprendere i conflitti, educare alla pace”: il convegno dell’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole

L'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, in collaborazione con l'associazione Per la…

06/05/2024

Concorso dirigenti scolastici riservato 2024, ammissione e punteggio

Si è svolta questa mattina, lunedì 6 maggio, la prova in modalità scritta di accesso al…

06/05/2024

Concorso docenti di religione cattolica, informativa al Ministero riprogrammata per domani 7 maggio alle ore 12,00

Lo scorso lunedì 29 aprile avevamo scritto che nel pomeriggio dell'indomani, 30 aprile, la Fgu/Snadir…

06/05/2024

Geometria scuola, viene insegnata in modo obsoleto? Cosa si potrebbe cambiare? Gli spunti per docenti

Un insegnamento innovativo della geometria a scuola è di fondamentale importanza per stimolare lo sviluppo…

06/05/2024

Dispersione e abbandono scolastico, per molti docenti è un problema urgente. Ne parliamo con la preside Di Liberti [INTERVISTA]

Nell’ambito della nostra iniziativa “Dillo al Ministro” molti docenti hanno voluto dire la loro sul…

06/05/2024