Home Alunni “Eureka!Funziona!”: il 15 maggio la presentazione delle invenzioni premiate

“Eureka!Funziona!”: il 15 maggio la presentazione delle invenzioni premiate

CONDIVIDI
  • Credion

L’obiettivo è stimolare l’ingegno e sviluppare le competenze interdisciplinari e l’attitudine al lavoro di gruppo dei bambini al terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare. Ai partecipanti è stato richiesto di elaborare, partendo da un kit di materiali, un’invenzione giocattolo traendo ispirazione dalla vita quotidiana. Il principio che anima Eureka! Funziona!, infatti, è proprio quello di utilizzare “l’invenzione” come strumento per imparare.

Il prossimo15 maggio,200 alunni delle scuole che hanno aderito all’iniziativasaranno invitati da Federmeccanica presso la Luiss di Roma dove presenteranno le invenzioni premiate.

Icotea

Il progetto Eureka si inquadra all’interno del protocollo siglato da Federmeccanica con il MIUR e finalizzato a promuovere il “sapere tecnico” all’interno della scuola. Si tratta di un’esperienza ideale per gli alunni della primaria, che li orienta al fare e al lavoro di gruppo. L’obiettivo del progetto Eureka!Funziona! è “fare sistema”, promuovendo questa esperienza in tutto il territorio nazionale.

Per le attività lavorative e professionali sono e saranno sempre più richieste le competenze tecnico-scientifiche e il compito della scuola e delle imprese è di occuparsi di questo sapere tecnico già agli esordi della formazione scolastica, affinché la carenza di professionalità, che il mondo delle imprese lamenta oggi, possa in futuro non essere più un problema.