Categorie: Generico

Far rispettare i diritti dei bambini: l’Unicef ci prova ancora

Il rispetto dei diritti di ogni bambino: è il valore che anche quest’anno l’Unicef cercherà di introdurre nelle scuole italiane attraverso le iniziative Programma Scuola e Adottiamo un progetto”. Due iniziative che, a 18 anni dall’anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, dimostrano quanto ancora ci sia da lavorare sul versante della solidarietà tra le nuove generazioni. 
La prima proposta è incentrata sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: si chiamerà “Verso una scuola amica delle bambine e dei bambini” ed avrà l’obiettivo di prevedere un monitoraggio dell’effettiva applicazione della Convenzione Onu: una sorta di“termometro” per misurare in quale modo i princìpi in essa contenuti vengano vissuti all’interno della scuola e, contemporaneamente, per individuare le strategie per realizzarli.
“Adottiamo un progetto” rappresenta, invece, una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi rivolta alle scuole che propone ai ragazzi un impegno attivo per contribuire alla realizzazione di progetti dell’Unicef in 6 Paesi in via di sviluppo (Angola, Benin, Rep. Dem. Congo, Eritrea, Libano e Malawi): chi aderirà potrà monitorarne le realizzazioni. In cambio l’Unicef metterà gratuitamente a disposizione una serie di percorsi didattici e una ricca gamma di materiali (pubblicazioni, video, poster) offrendo ad alunni e insegnanti l’opportunità di svolgere in aula riflessioni e attività sul tema dei diritti delle bambine e dei bambini, in Italia e nel mondo.
“L’esperienza trentennale dell’Unicef in tema di educazione allo sviluppo e ai diritti – ha detto il presidente dell’Unicef Italia Antonio Sclavi – ha visto consolidarsi sempre più il rapporto con il mondo della scuola. La scuola rappresenta per l’Unicef un importante veicolo per promuovere e realizzare i principi stabiliti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e per rendere i ragazzi soggetti attivi di un processo di cambiamento in senso partecipativo e solidale”.
Nel 2006-2007 quasi 4.000 istituti scolastici avevano aderito alla proposta didattica dell’Unicef e il programma di adozione di progetto aveva raccolto oltre 700 mila euro. Per divulgare le iniziative e i valori condivisi dall’Unicef, l’organizzazione ha inviato a tutte le scuole italiane la brochure Idee e materiali per l’anno scolastico 2007-2008.
 
Per maggiori informazioni o per aderire ai progetti Unicef Italia attraverso il modulo di adesione on line consulta il sito: http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1043
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024

Adolescenti in ansia? Soffrono della sindrome dei “bravi bambini” per colpa dei genitori. Le parole di Stefania Andreoli

Si continua a parlare di giovani, di famiglie e di educazione. Cosa c'è che non…

15/05/2024

Percorsi abilitanti conclusi novembre, prossimo concorso a dicembre: Frassinetti alla Camera e l’ultima nota del Mur

Oggi, 15 maggio, la Commissione Cultura alla Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata su…

15/05/2024