Categorie: Generico

“La scuola al servizio del bambino malato”, seminario a Viterbo

Nell’ambito del seminario di studio e di produzione per l’istruzione domiciliare, la cui organizzazione logistica è curata dalla Scuola media statale “Morosini” di Roma, l’Ufficio IV della Direzione generale per lo studente del Mpi sta procedendo all’articolazione dei previsti gruppi di lavoro (a seguito dell’invio dei nominativi dei partecipanti da parte di ogni Ufficio scolastico regionale), i cui temi sono riportati nel programma.
Per promuovere un ampio dibattito tra gli operatori della scuola, anche tra quelli non direttamente coinvolti nel seminario che si terrà Viterbo, presso il Grand Hotel Salus delle Terme, nei giorni 26 e 27 settembre, è stato aperto un forum sul portale della “scuola in ospedale” (http://hsh.istruzione.it), che si arricchisce dei contributi dei docenti impegnati in questo settore, con l’auspicio che altre criticità e proposte possano essere presentate da dirigenti e docenti direttamente coinvolti nei progetti di istruzione domiciliare, opportunamente sollecitati, a tale scopo, dai referenti regionali e dai dirigenti delle “scuole polo”, che conoscono approfonditamente le situazioni territoriali. Gli interventi verranno raccolti, prima dell’inizio del seminario, in un dossier, che sarà portato all’attenzione dei gruppi di lavoro e confluirà nel documento finale, illustrato, alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, nella giornata conclusiva del seminario “La scuola al servizio del bambino malato: prospettive e sviluppo dell’istruzione domiciliare tra innovazione e continuità”.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: speranzina.ferraro@istruzione.it .

Redazione

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024