Categorie: Generico

Fattorie didattiche ecologiche

Il 27 ottobre, presso il quartiere fieristico di Cesena, si terrà l’incontro "L’educazione ambientale e alimentare nelle fattorie didattiche", promosso dal Ministero dell’Ambiente, dalla Provincia di Forlì-Cesena e dall’Osservatorio Agroambientale, che partire dal 1997 ha organizzato un gruppo permanente di Fattorie Didattiche Ecologiche per cercare di realizzare un contatto diretto fra il settore agricolo e la scuola, per favorire la crescita di cittadini consapevoli, alleati dell’agricoltura di qualità.
L’iniziativa ha rappresentato un’opportunità per spiegare il lavoro dell’agricoltore ed un’importante risorsa per far comprendere lo stretto legame tra agricoltura, ambiente, alimentazione e salute, educando quindi ad un consumo consapevole.
Partendo da questi presupposti, l’Osservatorio Agroambientale e la Provincia di Forlì-Cesena hanno successivamente presentato al Ministero dell’Ambiente il progetto "City Farms – Rete di Fattorie Didattiche Biologiche per l’educazione ambientale e i consumi consapevoli", che tra l’altro prevedeva l’organizzazione di un convegno nazionale.
L’incontro di Cesena si pone dunque l’obiettivo di fornire un quadro della Fattorie Didattiche attualmente operanti e delle attività educative realizzate nonché di facilitare un coordinamento nazionale, consentendo nel contempo un confronto con altre esperienze di "City Farms" in Europa. Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Silvia Barbieri, sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e per iscriversi all’incontro (la partecipazione è gratuita) occorre rivolgersi all’Osservatorio Agroambientale di Cesena, telefonando allo 0547/380754 (e-mail agroamb@agraria.it).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024