Categorie: Generico

Figli maleducati

I figli italiani sono i più maleducati d’Europa: lo rivela una ricerca condotta recentemente su un campione di 1000 famiglie dal telefono di assistenza Help My.
"Non c’è da stupirsi" commenteranno in molti "Le cattive compagnie rovinano i ragazzi migliori, e poi c’è la televisione che fa la sua parte, per non parlare della scuola che poco o nulla fa per migliorare la situazione".
Niente affatto: la ricerca fornisce una spiegazione sorprendente: nel 42% dei casi la maleducazione è causata dai genitori e solo nel 38% dagli amici e nel 28% dalla televisione.
Ma in cosa consiste il cattivo esempio dei genitori?
C’è di tutto: 3 genitori su 4 non insegnano ai propri figli a cedere il posto a sedere ad anziani, donne incinte e disabili: e sono tanti i papà e le mamme che ritengono del tutto normale buttare la carta per terra in strada o dal finestrino della macchina, schiamazzare anche fino a tarda sera, mantenere alto il volume del televisore o dello stereo, giocare in spiaggia senza preoccuparsi dei bagnanti.
Ma i comportamenti peggiori si registrano a tavola: poco meno del 40% delle famiglie italiane considera del tutto normale alzarsi prima che gli altri abbiano finito, iniziare a mangiare prima che tutti siano serviti o addirittura  giocherellare con il cibo e con le posate.
E poi c’è la questione del linguaggio; ormai non ci sono freni: il 38% dei genitori ricorre alla "parolacce" in presenza dei figli; addirittura una mamma su 3 quando si rivolge ai figlioletti usa espressioni colorite al posto di "Cosa vuoi per cena?" o "Non dire sciocchezze".
Questione di forma?
Non solo: una coppia su 4 litiga senza nessuna remora in presenza dei figli rinfacciandosi le reciproche colpe senza troppi giri di parole.
Una volta tanto – dunque – la scuola non ha colpe?
Non è detto, c’è già qualcuno che sta pensando: "Certo è che se la scuola organizzasse qualche corso per i genitori, tutto questo non capiterebbe!"

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Classi separati per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024