Home Attualità Formazione docenti: tante le proposte del Polo europeo della conoscenza di Verona

Formazione docenti: tante le proposte del Polo europeo della conoscenza di Verona

CONDIVIDI

Ripartono, dopo la pausa natalizia, le attività di formazione del Polo Europeo della Conoscenza, una rete permanente di scuole (capofila è l’IC di Bosco Chiesanuova in provincia di Verona) che ogni anno organizza oltre 70 corsi di formazione gratuita per insegnanti, operatori della formazione e genitori.

I corsi hanno l’obiettivo di apportare innovazione e buone pratiche, coerentemente con i bisogni degli alunni e degli insegnanti, al sistema- scuola italiano (nella piattaforma della Rete sono disponibili informazioni sui corsi e le registrazioni degli incontri).

Nella giornata del 18 gennaio prende avvio un percorso sul tema La valutazione degli alunni nella prospettiva di una scuola innovativa ed efficace: si tratta di tre incontri in presenza dedicati rispettivamente alla pedagogia di Don Milani, alle norme che regolano l’inclusione e alla gestione della conflittualità nelle scuole.

Di grande interesse, nel mese di febbraio, anche un corso per aiutare docenti e genitori a comprendere le forme della comunicazione violenta, a livello interpersonale e di gruppo; prendere consapevolezza delle proprie abitudini comunicative e relazionali; rafforzare il ruolo del docente e dell’educatore come facilitatore di dialogo e di relazioni nonviolente.
Il percorso porterà a riconoscere le dinamiche relazionali prevaricanti che insidiano la comunità, la comunicazione violenta e i meccanismi impliciti, propri e altrui.

Il Polo Europeo della Conoscenza è un Network Nazionale di Istituzioni Educative per la Ricerca Pedagogica e l’Innovazione in Europa nato nel 1998.
Si tratta di un ente pubblico senza scopo di lucro amministrato dall’Istituto Comprensivo Bosco Chiesanuova di Verona che a livello nazionale include diverse centinaia di Istituzioni ed organizzazioni educative di ogni ordine e grado.
Le principali attività della Rete Europole sono quelle di promuovere la dimensione Europea dell’educazione, l’integrazione e la cooperazione attraverso progetti e network europei ed extra-europei, workshop, seminari, conferenze, partenariati.