Categorie: Generico

Formazione Indire: i sindacati scrivono al Ministro

Ci sono volute 3 settimane, ma alla fine i sindacati si sono accorti che l’Indire ha aperto nell’ambiente PuntoEdu anche la sezione sulla funzione tutoriale, in aggiunta a quelle già aperte dal dicembre scorso (portfolio, flessibilità organizzativa e piani di studio personalizzati).
Nella giornata del 15 febbraio Cgil-Flc ha diramato infatti un comunicato che – con toni particolarmente distesi – segnala la decisione dell’Indire di dare avvio anche alla formazione sul tema contrattualmente più difficile e controverso di quelli connessi con l’avvio della riforma.
Secondo il sindacato di Enrico Panini, la soluzione adottata dall’Indire è un modo elegante per "salvare capra e cavoli"; "nell’ipotesi originaria – osserva infatti Cgil-Flc – i materiali di presentazione del progetto si riferivano alla ‘figura istituzionale del docente tutor’ e la specifica sezione si intitolava ‘docente tutor’, mentre a chi ora accede alla piattaforma si presenta una schermata con un comunicato attraverso cui il Consiglio di Amministrazione Indire si preoccupa di informare che con l’apertura di questo modulo Indire intende esclusivamente offrire strumenti e materiali per la comprensione e definizione delle funzioni tutoriali".
"La sezione relativa
– sottolinea ancora Cgil – si intitola, adesso, ‘funzione tutoriale, orientamento, rapporto con le famiglie e con i colleghi’. Traspare chiara la preoccupazione dell’Ente di non inciampare nel tavolo contrattuale, dove Flc Cgil Cisl e Uil scuola hanno sostenuto che le funzioni che il tutor morattiano pretende di concentrare in un unico soggetto esautorandone gli altri, sono invece prerogativa di tutti gli insegnanti, in quanto connaturate alla funzione docente".
Ma il dato più significativo della vicenda sembra essere un altro.
Il comunicato di cui abbiamo dato conto è firmato appunto dalla sola Cgil-Flc e non da tutte e tre le organizzazioni sindacali. Questo significa che sulla questione della funzione tutoriale il fronte sindacale incomincia a segnare qualche piccola crepa?
E’ difficile dirlo, ma non c’è dubbio che la presa di posizione solitaria di Cgil-Flc su un aspetto decisivo come questo potrebbe avere qualche ripercussione significativa sugli equilibri fra le diverse "anime" dello schieramento anti-riforma.
Va peraltro segnalato che i tre sindacati confederali hanno sottoscritto una nota unitaria indirizzata al Ministero con quale chiedono precisazioni su alcuni punti qualificanti. In particolare i sindacati confederali sottolineano che la formazione sulle funzioni tutoriali non deve implicare "l’assunzione dell’incarico da parte dei partecipanti"

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024