Il disegno di legge n° 3656 di conversione del decreto 36 del 30 aprile 2022, così some approvato al senato e sul quale è stata posta la fiducia da parte del governo, nel modificare il decreto 59 del 2017, si pone l’obiettivo di sviluppare e accertare nei futuri docenti quegli obiettivi capaci di “elevare la qualificazione professionale dei docenti”.
Al fine di migliorare la professionalità dei docenti, la legge introduce un percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il percorso universitario e accademico di formazione iniziale, selezione e prova, organizzato e impartito per le relative classi di concorso e svolto interamente in presenza o, esclusivamente per le attività diverse dalle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20 per cento del totale con una frequenza obbligatoria.
Il percorso universitario, attraverso un esame finale ha l’obiettivo di sviluppare e accertare competenze e capacità operative del docente.
Le competenze finali proprie della professione docente previste sono:
Le capacità finali che il percorso universitario intende promuovere sono