Categorie: Generico

Fumetti: workshop per le scolaresche

In programma a "Torino Comics" mostre con disegni originali, cartoni animati e film di fantascienza, tornei di "giochi di ruolo" e di "carte collezionabili". Alla manifestazione, che si svolge con cadenza annuale, sono collegati il Concorso per giovani autori "Pietro Miccia" (per chi vuole cimentarsi come autore) e l’iniziativa A scuola di fumetti, che consente alle scolaresche in visita di incontrare professionisti di questo settore.
Il mensile "Prezzemolo" sarà presente alla manifestazione torinese con un’area espositiva di circa 100 metri quadrati, tematizzata in "stile cartoon" intorno alla casa-albero di Prezzemolo, il draghetto mascotte di Gardaland. In questa occasione, verrà presentato "Prezzemolo – Le storie più belle", un libro che raccoglie alcune delle storie, già pubblicate, di questo personaggio a fumetti. L’iscrizione al workshop, riservata alle classi di istruzione secondaria di I e di II grado accompagnate dai rispettivi insegnanti darà agli alunni di incontrare lo sceneggiatore e il disegnatore di Prezzemolo per sapere come si realizza una "storia" del cartone ispirato alla mascotte di Gardaland.
I docenti interessati a far partecipare i propri alunni a questo workshop, che si svolge all’interno dell’iniziativa A scuola di fumetti, devono contattare la segreteria organizzativa di "Torino Comics" (tel. 011/4333504; fax 011/4333797; e-mail: info@torinocomics.com). Informazioni anche sul sito internet www.torinocomics.com, cliccabile su "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024

Scuola in carcere: perché votare la lista COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Il CESP, associazione culturale fondata dai COBAS nel 1999, ha dato vita, nel 2012, alla La…

29/04/2024

Vannacci classi separate, Bebe Vio: “Mi sembra senza senso. I docenti di sostegno sono utili anche chi non ha disabilità”

In questi giorni l'opinione pubblica si sta concentrando sulle recenti esternazioni del generale Roberto Vannacci,…

29/04/2024