Categorie: Generico

Gestire l’energia

Il Master si propone  di preparare esperti nella progettazione, realizzazione e valutazione di materiali per applicazioni nei campi della microelettronica, optoelettronica, sensoristica e dei dispositivi per il controllo e la gestione dell’energia.
Si tratta di un corso di alta specializzazione nel campo dei materiali ad alto tasso tecnologico, programmato tenendo conto dei criteri di flessibilità e di corrispondenza alle effettive  domande sociali di formazione, in un quadro di collaborazioni europee.
L’obbiettivo viene perseguito in stretta collaborazione con le aziende che operano nel campo e hanno  dichiarato la loro adesione all’iniziativa.
Si tratta di modalità di inserimento “programmato” nel mondo del lavoro, che avviene dopo aver esaminato l’andamento di mercato e la tipologia delle aziende coinvolte, in un quadro di  valutazione generale, dove si presta la massima attenzione al ruolo strategico delle tecnologie più   avanzate.
Il Corso inizia il 1° febbraio 2001 e termina il 20 dicembre 2001 e prevede un impegno a tempo pieno  (da lunedì a venerdì), con residenzialità degli allievi della Scuola a Pavia, dal 1 febbraio 2001 al 15 giugno 2001. In questo periodo gli studenti seguiranno lezioni, esercitazioni, tutoring, minicorsi e  seminari, allo scopo di rendere il più possibile omogeneo il background di formazione degli allievi e nello stesso tempo fornire loro un materiale di informazione “unico” nel campo, sia per qualità che per quantità, grazie al contributo di docenti di estrazione universitaria e aziendale. A partire dal mese di luglio 2001 inizierà una fase di attività pratica di sei mesi, consistente in stage presso aziende, enti o organizzazioni, nazionali o internazionali, che si occupano di Scienza dei  Materiali.

Il costo è di L. 6.000.000 (circa 3.000 euro) e la domanda, presente sul sito: http://chifis.unipv.it/euro/, va inviata entro il 15 dicembre 2000.
Per ulteriori informazioni:
Collegio Borromeo, piazza Borromeo, 27100 Pavia -tel (39)0382-395344 – fax (39)0382-539544
Informazioni generali: didattica@borromeo.unipv.it
Webmaster: gs@chifis.unipv.it
Internet:  www.unipv.it/iuss/esascs/

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria, è utile sapere che la richiesta di ricongiugnimento va valutata bene per non perdere punti preziosi

Tra poco più di un mese sarà tempo di mobilità annuale, ci sarà la presentazione…

18/05/2024

Movimenti docenti: secondo Cisl Scuola non incidono in modo significativo sulla continuità didattica

Arrivano dalla segreteria nazionale CISL Scuola alcuni dati interessanti sui movimenti del personale docente, dati…

18/05/2024

Trieste, incontro cancellato sul tema dei migranti all’IC Svevo. Gli interventi di due assessori regionali e della direzione dell’USR

Annullato il previsto incontro tra alcune classi seconde e terze della scuola secondaria di primo…

18/05/2024

Mobilità 2024/25, le tabelle con i posti rimasti dopo i movimenti provincia per provincia cura di FGU GILDA UNAMS

Gilda degli Insegnanti di Benevento FGU GILDA UNAMS ha elaborato i posti rimasti dopo i…

18/05/2024

Chico Forti torna in Italia, come un caso giudiziario così noto può essere approfondito scuola

Dopo 24 anni anni Chico Forti rientra in Italia. Ad annunciarlo è stata la premier…

18/05/2024

Strage di Capaci, iniziative della rete per la cultura antimafia nella scuola

Difendere la Costituzione e costruire un’alleanza tra le aule scolastiche e quelle dei tribunali per…

18/05/2024