Categorie: Generico

Giornata internazionale contro l’uso e il traffico illecito di droga

L’Onu, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, con lo slogan “Le droghe non sono un gioco da bambini”, ha deciso di intitolare la data del 26 giugno 2006Giornata internazionale contro l’uso e il traffico illecito di droga”. L’Unodoc (Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine) sceglie ogni anno il tema per la Giornata Internazionale, e lancia la campagna annuale per accrescere la consapevolezza sul problema globale della droga.
Quest’anno, l’Unodoc si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul potere distruttivo delle droghe e, nello stesso tempo, di responsabilizzare la società sull’interesse prioritario dei bambini.
Le stime più recenti, infatti, indicano in duecento milioni, ovvero il 5% della popolazione mondiale compresa fra quindici e sessantaquattro anni, le persone che hanno fatto uso di droghe illecite almeno una volta negli ultimi dodici mesi.
Sui bambini, di età compresa tra quattro e dieci anni, non esistono dati statistici, ma la stima è che essi siano inclini al consumo e al traffico illecito di droghe.
”I bambini di strada” risultano tra i più vulnerabili, vivendo e lavorando in condizioni disperate, possibilmente appartenendo a famiglie di consumatori o trafficanti di stupefacenti, con evidenti modelli di vita negativi.
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024