Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giornata internazionale contro l’uso e il traffico illecito di droga

Giornata internazionale contro l’uso e il traffico illecito di droga

CONDIVIDI
L’Onu, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, con lo slogan “Le droghe non sono un gioco da bambini”, ha deciso di intitolare la data del 26 giugno 2006Giornata internazionale contro l’uso e il traffico illecito di droga”. L’Unodoc (Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine) sceglie ogni anno il tema per la Giornata Internazionale, e lancia la campagna annuale per accrescere la consapevolezza sul problema globale della droga.
Quest’anno, l’Unodoc si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul potere distruttivo delle droghe e, nello stesso tempo, di responsabilizzare la società sull’interesse prioritario dei bambini.
Le stime più recenti, infatti, indicano in duecento milioni, ovvero il 5% della popolazione mondiale compresa fra quindici e sessantaquattro anni, le persone che hanno fatto uso di droghe illecite almeno una volta negli ultimi dodici mesi.
Sui bambini, di età compresa tra quattro e dieci anni, non esistono dati statistici, ma la stima è che essi siano inclini al consumo e al traffico illecito di droghe.
”I bambini di strada” risultano tra i più vulnerabili, vivendo e lavorando in condizioni disperate, possibilmente appartenendo a famiglie di consumatori o trafficanti di stupefacenti, con evidenti modelli di vita negativi.
 
CONDIVIDI